Rolls-Royce veste abiti cinesi per dare l’assalto al mercato del Dragone. La joint venture tra Mtu Friedrichshafen e Guangxi Yuchai Machinery si è concretizzata nel lancio di un nuovo soggetto sino-tedesco, che risponde al nome di Mtu Yuchai Power. Obiettivo? Realizzare grandi propulsori in terra cinese, con focus sulla gamma 4000. Il nome della joint-venture fa bella mostra di sé nel registro del commercio del Paese asiatico.

Sebatien Jin al timone di una creatura già annunciata

A unire i propri destini in Estremo Oriente sono la sussidiaria di Rolls-Royce e l’omologa di China Yuchai International, al culmine di una liason iniziata nel febbraio 2016. La fondazione della joint venture, annunciata già qualche settimana fa, è stata festeggiata alla presenza di Yan Ping e Andrea Schell, rispettivamente presidente di Guangxi Yuchai Machinery Company e presidente della divisione Power System di Rolls-Royce. General manager di Mtu Yuchai Power è Sebastien Jin, già alla testa del reparto cinese di Business developement di Mtu.

Obiettivo: 1.500 motori all’anno fuori da Yulin

La mission di Mtu Yuchai è quello di costruire motori della versione 3 della gamma 4000 messa in campo da Friedrichshafen. Propulsori disponibili in versione 8V, 12V, 16V e 20V, in grado di offrire il proprio contributo in un range di potenza che spazia da 746 a 3.490 kW. Si tratta di un’unità adatta a lavorare sia in ambito oil and gas che nel settore della generazione d’energia. A tal scopo, nella sede di Yulin (dove è ubicato il quartier generale di Gymcl) approderanno presto macchinari di produzione adatti a sfornare fino a 1.500 motori all’anno. «Yuchai, in virtù del suo know-how tecnologico, della sua rete di vendita e del suo potenziale produttivo, è vista da Rolls-Royce Power System come il partner ideale per il brand Mtu»: è il commento di Schell in visita a Yulin.

Yuchai ha stretto un sodalizio tecnologico con Bosch e Avl e si presenta al pubblico europeo con tanto di propulsore stradale omologato Euro 6, certificato nel 2011. Il quartier generale nel Vecchio continente si trova in Germania, a Francoforte, ed è inizialmente orientato principalmente alla fornitura di stazionari, per la produzione di energia e per motopompe. Le potenzialità dei cinesi sono enormi, la joint-venture con Mtu un ponte lungo come la via della seta e oltre, e per capire cosa succederà basta affidarsi al tempo che, come si dice, spesso è galantuomo.

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News