Rolls-Royce sta ampliando la sua gamma di sistemi di automazione navale mtu NautIQ con tre nuovi prodotti: mtu NautIQ CoPilot, mtuNautIQ CoOperate e mtu NautIQ CoDirect, ognuno dei quali offre diversi livelli di supporto intelligente dell’equipaggio, controllo autonomo e capacità di comando a distanza. I clienti in tutte le applicazioni marittime otterranno vantaggi e benefici operativi significativi in termini di sicurezza, efficienza, impatto ambientale e rispetto del clima.

I nuovi prodotti rappresentano un ulteriore passo nella cooperazione tra Rolls-Royce e Sea Machines Robotics, leader nello sviluppo di sistemi di controllo autonomo e di comando a distanza della nave, annunciata per la prima volta al Monaco Yacht Show nel settembre 2021. Il continuo sviluppo della gamma di prodotti mtu NautIQ è al centro della strategia di Rolls-Royce per diventare un leader dell’innovazione nel settore marittimo e per fornire ai clienti soluzioni complete di propulsione e controllo “dal ponte all’elica”.

mtu NautIQ: soluzioni di controllo complete

mtu NautIQ CoPilot è il più avanzato sistema di assistenza al pilotaggio intelligente della nuova gamma di prodotti. A seconda della modalità operativa, il sistema human-on-the-loop può controllare autonomamente un viaggio pianificato dall’inizio alla fine, oppure non intervenire affatto nelle operazioni umane, guidando solo l’operatore. Il sistema consente una navigazione con maggiore precisione e prevedibilità, contribuendo a ridurre i costi, il consumo di carburante e le emissioni. È un passo importante verso operazioni marittime più rispettose del clima, reso possibile dalla fusione rivoluzionaria di sensori marini digitali, carte elettroniche integrate, algoritmi di intelligenza artificiale avanzati e uno dei più avanzati sistemi di visione artificiale ad area ampia del mondo.

mtu NautIQ CoOperate è un sistema di comando di navigazione navale autonomo opzionale che consente il comando remoto fuori barca, compresi tutti i carichi utili a bordo. Il sistema può assumere compiti navali di routine monotoni e consente agli equipaggi di concentrarsi su aspetti più importanti delle loro missioni. Il sistema si è recentemente fatto valere sul campo in modo spettacolare: il rimorchiatore Nellie Bly ha utilizzato il sistema per completare un viaggio di andata e ritorno di 1.000 miglia nautiche da Amburgo intorno alla Danimarca, comandato a distanza da un ufficio a Boston, a 3.000 miglia nautiche di distanza. Come per tutti i nuovi prodotti, gli operatori possono intervenire in qualsiasi momento se necessario.

mtu NautIQ CoDirect è un sistema di timoneria da remoto wireless in grado di controllare i motori, lo sterzo e la trasmissione di un’imbarcazione, nonché le funzioni di carico utile come argani e gru da una distanza fino a 1.000 metri. Ciò consente agli equipaggi marittimi di utilizzare la nave dal miglior punto di osservazione, aumentando la sicurezza e l’efficienza. Ad esempio, un rimorchiatore può lasciare la timoneria per azionare la nave da una posizione con una migliore visibilità.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.