Avanti a tutto vapore per il nuovo traghetto per passeggeri e auto della Stadtwerke Konstanz: il “Richmond”, recentemente battezzato, è lungo 82,5 metri ed è ora in servizio sul Lago di Costanza. La potenza gli è fornita da due motori a gas mtu a 8 cilindri della serie 4000 di Rolls-Royce, ciascuno con una potenza di 746 kilowatt, che azionano eliche Voith-Schneider. Anche qui sono già evidenti gli speciali vantaggi del nuovo sistema di propulsione mtu: è silenzioso, pulito e non provoca quasi nessuna vibrazione.

Il primo traghetto europeo per acque interne alimentato a gas puro

Il traghetto Richmond è il primo traghetto europeo per acque interne dotato di motori a gas puro. Ha spazio per 700 passeggeri e 64 auto. Gli altri cinque traghetti gestiti da Stadtwerke Konstanz, che fanno la spola tra Meersburg e Costanza 24 ore su 24, sono alimentati da motori diesel mtu. Una differenza visibile è l’albero di ventilazione alto otto metri che fa parte dell’equipaggiamento di sicurezza del traghetto a Gnl. Christoph Witte, direttore tecnico dei traghetti Stadtwerke Konstanz, ha dichiarato: “Inoltre, lo scafo della nave è stato ottimizzato per ridurre la resistenza della nave in modo da utilizzare meno energia per la propulsione”.

Motori a gas mtu sotto I limiti di emissione Imo senza post-trattamento

I primi giri di prova con i motori a gas mtu hanno soddisfatto i responsabili della compagnia di navigazione: “I motori funzionano in modo particolarmente fluido e fanno le fusa silenziosamente come un gattino”, ha dichiarato il direttore del cantiere Dieter Ehinger. Il nuovo sistema di propulsione per rimorchiatori, traghetti, barche a spinta e navi speciali supera i limiti di ossido di azoto dell’attuale direttiva sulle emissioni Imo III anche senza post-trattamento dei gas di scarico e la massa del particolato è inferiore al limite di rilevamento. Denise Kurtulus, Vice President Global Marine di Rolls-Royce Power Systems, ha spiegato: “Siamo orgogliosi che anche Stadtwerke Konstanz abbia scelto i motori mtu per il suo ultimo traghetto. Auguriamo alla compagnia di navigazione un viaggio sicuro in ogni momento e la ringraziamo per decenni di intensa collaborazione”.

Motori a gas mtu: altri progetti in corso

Nel Mare del Nord, nella riserva naturale del Mare di Wadden, dal 2021 due catamarani della compagnia di navigazione Doeksen operano in modo affidabile con i nuovi motori a gas mtu a 16 cilindri. Anche qui c’era grande entusiasmo tra operatori e passeggeri: i motori a gas sono particolarmente silenziosi, non producono vibrazioni, nessun odore sgradevole e nessun fumo nero.

La business unit Power Systems di Rolls-Royce ha ora ricevuto ordini per motori a gas mtu come sistemi di propulsione e generatori di corrente a bordo per un totale di undici navi in Europa e Singapore. Questi includono traghetti, rimorchiatori e navi governative. Anche la Flensburg University of Applied Sciences sta sfruttando i vantaggi di questo motore per un progetto di ricerca sulla transizione energetica.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.