Avanti a tutto vapore per il nuovo traghetto per passeggeri e auto della Stadtwerke Konstanz: il “Richmond”, recentemente battezzato, è lungo 82,5 metri ed è ora in servizio sul Lago di Costanza. La potenza gli è fornita da due motori a gas mtu a 8 cilindri della serie 4000 di Rolls-Royce, ciascuno con una potenza di 746 kilowatt, che azionano eliche Voith-Schneider. Anche qui sono già evidenti gli speciali vantaggi del nuovo sistema di propulsione mtu: è silenzioso, pulito e non provoca quasi nessuna vibrazione.

Il primo traghetto europeo per acque interne alimentato a gas puro

Il traghetto Richmond è il primo traghetto europeo per acque interne dotato di motori a gas puro. Ha spazio per 700 passeggeri e 64 auto. Gli altri cinque traghetti gestiti da Stadtwerke Konstanz, che fanno la spola tra Meersburg e Costanza 24 ore su 24, sono alimentati da motori diesel mtu. Una differenza visibile è l’albero di ventilazione alto otto metri che fa parte dell’equipaggiamento di sicurezza del traghetto a Gnl. Christoph Witte, direttore tecnico dei traghetti Stadtwerke Konstanz, ha dichiarato: “Inoltre, lo scafo della nave è stato ottimizzato per ridurre la resistenza della nave in modo da utilizzare meno energia per la propulsione”.

Motori a gas mtu sotto I limiti di emissione Imo senza post-trattamento

I primi giri di prova con i motori a gas mtu hanno soddisfatto i responsabili della compagnia di navigazione: “I motori funzionano in modo particolarmente fluido e fanno le fusa silenziosamente come un gattino”, ha dichiarato il direttore del cantiere Dieter Ehinger. Il nuovo sistema di propulsione per rimorchiatori, traghetti, barche a spinta e navi speciali supera i limiti di ossido di azoto dell’attuale direttiva sulle emissioni Imo III anche senza post-trattamento dei gas di scarico e la massa del particolato è inferiore al limite di rilevamento. Denise Kurtulus, Vice President Global Marine di Rolls-Royce Power Systems, ha spiegato: “Siamo orgogliosi che anche Stadtwerke Konstanz abbia scelto i motori mtu per il suo ultimo traghetto. Auguriamo alla compagnia di navigazione un viaggio sicuro in ogni momento e la ringraziamo per decenni di intensa collaborazione”.

Motori a gas mtu: altri progetti in corso

Nel Mare del Nord, nella riserva naturale del Mare di Wadden, dal 2021 due catamarani della compagnia di navigazione Doeksen operano in modo affidabile con i nuovi motori a gas mtu a 16 cilindri. Anche qui c’era grande entusiasmo tra operatori e passeggeri: i motori a gas sono particolarmente silenziosi, non producono vibrazioni, nessun odore sgradevole e nessun fumo nero.

La business unit Power Systems di Rolls-Royce ha ora ricevuto ordini per motori a gas mtu come sistemi di propulsione e generatori di corrente a bordo per un totale di undici navi in Europa e Singapore. Questi includono traghetti, rimorchiatori e navi governative. Anche la Flensburg University of Applied Sciences sta sfruttando i vantaggi di questo motore per un progetto di ricerca sulla transizione energetica.

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Due Scania V8 per la motovedetta CP 335 della Guardia Costiera

Scania è stata scelta per il progetto della motovedetta CP 335 in servizio alla Capitaneria di Brindisi. L’imbarcazione, che sarà utilizzata per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, è costruita dal Cantiere FB Design ed equipaggiata con una coppia di potenti motori marini Scania V8 da 900 CV...