Il cantiere taiwanese Csbc Corporation installerà i primi due motori Rolls-Royce 16 cilindri serie 8000 M71L in navi pattuglia per la Guardia Costiera di Taiwan. I due motori forniscono 7.280 chilowatt di potenza ciascuno e consentono alle navi da 1000 tonnellate di navigare fino a 24 nodi.

Le caratteristiche della serie 8000 a 16 cilindri di Rolls-Royce

Il 16 cilindri non è solo un’altra variante della serie 8000, per Rolls-Royce, ma incorpora vari miglioramenti tra cui un aumento dell’efficienza e una manutenzione ancora più facile. Il motore è conforme alle normative Imo Tier II sulle emissioni.

Gli 8000 sono installati anche su altre navi della Guardia Costiera di Taiwan. Le navi della classe 4000 tonnellate riceveranno motori a 20 cilindri del tipo 20V 8000 M91L. La Guardia Costiera di Taiwan sta attualmente portando avanti un programma di modernizzazione in base al quale un totale di 141 navi di varie dimensioni saranno costruite entro il 2027. Molte di queste saranno alimentate dalle serie 4000 e 8000.

Passato e futuro

Rolls-Royce ha già venduto altri 20 motori della serie 8000 a un secondo cliente. Il 16 cilindri continua la storia di successo della serie 8000: con una potenza fino a 10.000 kW, il suo ‘fratello maggiore’ a 20 cilindri è stato il motore più venduto nella sua classe di potenza dalla sua introduzione circa 20 anni fa.

Knut Müller, Vice Presidente Global Governmental presso la business unit Power Systems di Rolls-Royce, ha dichiarato: «La consegna è un’importante pietra miliare per la nostra Serie 8000. Siamo orgogliosi di avere convinto la Guardia Costiera di Taiwan, un cliente molto esigente, del nostro prodotto e non vediamo l’ora di confermare la fiducia che ha riposto in noi».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.