Rolls-Royce, Porterbrook e Chiltern Railways verso la decarbonizzazione ferroviaria
Rolls-Royce, Porterbrook e Chiltern Railways stanno scrivendo la storia della ferrovia con un’anteprima mondiale rispettosa del clima: un treno ibrido diesel-batteria-elettrico che riduce le emissioni di CO2 fino al 25% è entrato oggi in servizio passeggeri nel Regno Unito per la prima volta.
Rolls-Royce, Porterbrook e Chiltern Railways stanno scrivendo la storia della ferrovia con un’anteprima mondiale rispettosa del clima, un treno ibrido diesel-batteria-elettrico che riduce le emissioni di CO2 fino al 25% è entrato oggi in servizio passeggeri nel Regno Unito per la prima volta.
Il cosiddetto treno HybridFlex è alimentato da due mtu Hybrid PowerPack ed è gestito da Chiltern Railways sulla rotta tra London Marylebone e Aylesbury. Insieme alla società di leasing Porterbrook e a Chiltern Railways, Rolls-Royce ha convertito una Dmu Classe 168 nel treno HybridFlex.
I partner stanno dimostrando che i veicoli ferroviari esistenti possono essere utilizzati in modo rispettoso del clima senza la necessità di installare nuove infrastrutture complesse e costose. È la prima operazione regolare al mondo per passeggeri con mtu Hybrid PowerPack: ne sono già stati ordinati 13.
Lei Berners-Wu, Vice President Global Industrial Business presso la business unit Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di portare in servizio regolare questa rivoluzionaria soluzione di propulsione, che abbiamo continuato a sviluppare negli ultimi anni, insieme al nostro partner. Gli immensi risparmi di CO2 basati su tecnologie esistenti e collaudate sono un passo importante sulla strada verso la neutralità climatica, su cui stiamo andando avanti insieme ai nostri clienti in tutte le applicazioni”.
Rolls-Royce: l’mtu Hybrid PowerPack combina i vantaggi del treno a batteria e diesel
I treni con mtu Hybrid PowerPack possono essere utilizzati anche su tratte non elettrificate esclusivamente elettricamente e quindi a emissioni zero a livello locale, ad esempio nelle aree urbane o nelle stazioni. Nelle operazioni puramente elettriche, il rumore di guida è ridotto di circa il 75%. Le emissioni di CO2 del treno sono inferiori del 25% rispetto a quelle di un treno con trazione diesel convenzionale. Ciò è reso possibile dal recupero dell’energia in frenata, che viene immagazzinata in una batteria, i cosiddetti mtu EnergyPacks.
Nell’HybridFlex, le batterie sono montate sotto il pavimento del veicolo. Un nuovo tipo di sistema di assistenza alla guida, l’mtu Intelligent Drive Manager, viene utilizzato per la prima volta su questo treno. Garantisce che il sistema di azionamento passi automaticamente al funzionamento completamente elettrico in aree sensibili alle emissioni e al rumore come città o stazioni ferroviarie. Il conducente non deve intervenire attivamente.