La business unit Rolls-Royce Power Systems chiude il 2021 con una crescita soddisfacente dei profitti nonostante la pandemia. L’utile di 242 milioni di sterline (282 milioni di euro) è aumentato in modo significativo, spostandosi verso lo stesso livello del 2019 pre-pandemia. Allo stesso tempo, Power Systems ha raggiunto importanti traguardi nella sua trasformazione per diventare un fornitore di soluzioni sostenibili, rispettose del clima e integrate per la propulsione e il fabbisogno energetico. 

L’anno finanziario 2021 ha dimostrato che siamo sulla strada giusta. Con una gestione strategica e proattiva della crisi abbiamo protetto i nostri dipendenti dal contagio nel miglior modo possibile, fornito i nostri clienti in modo affidabile e continuo e gestito in modo previdente sfide come l’interruzione delle catene di approvvigionamento globali durante la pandemia”, ha sottolineato Andreas Schell, Ceo di Rolls- Royce Power Systems (nella foto di apertura). “La positiva performance aziendale fornisce sia sicurezza di pianificazione che una solida base finanziaria per la nostra trasformazione in un fornitore di soluzioni sostenibili. I nostri clienti richiedono tali soluzioni e stiamo assicurando che il passaggio a nuovi tipi di soluzioni di sistema rispettose del clima possa essere realizzato”.

Rolls-Royce risultati 2021: una ripresa economica significativa

Power Systems ha chiuso l’anno finanziario 2021 con un utile operativo di £ 242 milioni (€ 282 milioni) (2020: £ 188 milioni, € 212 milioni). Le entrate sono aumentate del 3% a 2.749 miliardi di sterline (3.199 miliardi di euro) (2020: 2.735 miliardi di sterline, 3.077 miliardi di euro). Nella valuta utilizzata per la rendicontazione (sterlina britannica), i ricavi sembrano quasi invariati a causa degli effetti del tasso di cambio. Il margine operativo è aumentato all’8,8% (2020: 6,5%). Con questo, la divisione Rolls-Royce ha aumentato significativamente i suoi profitti nel secondo anno della pandemia nonostante le condizioni difficili. L’assunzione di ordini di £ 3,3 miliardi è aumentata del 24% rispetto all’anno precedente. Il portafoglio ordini ha raggiunto il record di 2,8 miliardi di sterline (3,4 miliardi di euro) alla fine dell’anno.

Soluzioni sostenibili

Power Systems ha riorganizzato l’azienda in quattro business unit nell’aprile 2021. Oltre al business esistente in Mobile Power Solutions e Stationary Power Solutions, c’è una nuova business unit per il mercato in crescita cinese: Power Solutions per la Grande Cina. La nuova unità Sustainable Power Solutions si concentra esclusivamente sullo sviluppo di soluzioni sistemiche sostenibili e rispettose del clima in tutte le aree di applicazione.

Nel 2021, nell’ambito della strategia Net Zero di Rolls-Royce, Power Systems ha pubblicato la sua roadmap dettagliata verso la neutralità del carbonio “Net Zero at Power Systems”: dal 2030 in poi, i prodotti di nuova fornitura ridurranno del 35% le emissioni di gas serra del portafoglio prodotti rispetto al 2019.

Soluzioni a idrogeno

A Berlino e a Friedrichshafen, Power Systems sta sviluppando soluzioni basate sull’idrogeno, il carburante del futuro. L’elemento a celle a combustibile mtu per la fornitura di energia climaticamente neutra è stato presentato in anteprima mondiale alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima Cop26 (sotto) a Glasgow alla fine del 2021. Un dimostratore di celle a combustibile è in funzione a Friedrichshafen. Dal 2025, l’azienda prevede di avere sistemi di celle a combustibile prodotti in serie nella gamma dei megawatt.

Immagine che contiene interniDescrizione generata automaticamente
 L’elemento a celle a combustibile mtu di Rolls-Royce ha celebrato la sua prima mondiale alla Cop26 di Glasgow

Power Systems sta fornendo il primo sistema di approvvigionamento energetico mtu alimentato a idrogeno nell’ambito di un progetto per la ricostruzione di un terminal nel porto di Duisburg, il più grande porto interno d’Europa. Tre sistemi di celle a combustibile mtu e due centrali termiche mtu alimentate a idrogeno forniranno ai nuovi terminal container energia priva di CO2 a partire dal 2023.

Investimenti e partnership

Il gruppo tecnologico britannico Rolls-Royce sostiene questa strategia e sta dando la priorità agli investimenti in soluzioni più sostenibili e sta stanziando 400 milioni di euro per sostenere la crescita della business unit Sustainable Power Solutions di Power Systems. Questo investimento amplierà le capacità di sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni, oltre a supportare ulteriori partnership e potenziali acquisizioni. Power Systems ha investito circa 120 milioni di euro nei suoi 20 progetti più importanti nel 2021. Ciò include un nuovo banco di prova per i motori dell’azienda in Cina, rafforzando ulteriormente la sua presenza locale. Diverse partnership illustrano la multiforme trasformazione in un fornitore di soluzioni: insieme alla società di investimento Sdcl, Rolls-Royce offrirà soluzioni energetiche all-in-one ai clienti che non possiedono né gestiscono gli impianti stessi. Nel settembre 2021, Rolls-Royce Power Systems e il produttore di yacht Ferretti hanno annunciato la loro partnership per lo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli yacht moderni. NautiQ, un nuovo sistema di automazione marina ponte-elica, è stato presentato a seguito dell’acquisizione dell’ex società Servowatch. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati