Rolls-Royce tra Ups e Powerpack ferroviari. Nel mondo di Friedrichshafen non ci sono solamente mega-yacht, macchine da raccolta e gruppi per la generazione. La barra rivolta agli Ups, che vi raccontiamo, si inserisce nella volontà di accreditarsi come fornitore di soluzioni, soprattutto nel campo della generazione di potenza e delle alimentazioni alternative (vedi Qinous e Lab1886).

Mtu è anche leader nella fornitura di sistemi di propulsione per le applicazioni ferroviarie. Ma cominciamo con ordine.

Rolls-Royce tra Ups e Powerpack ferroviari
Ups di Kinolt

Rolls-Royce tra Ups e Powerpack ferroviari. Kinolt e gli Ups

Dicono a Friedrichshafen che Rolls-Royce sta rafforzando la propria attività nel settore dell’alimentazione elettrica con il completamento dell’acquisizione di Kinolt S.A., società belga specializzata in gruppi di continuità dinamici (ndr: Ups).

Rolls-Royce è già un fornitore leader nella produzione di energia di back-up attraverso la sua attività Power Systems con il suo marchio di prodotti e soluzioni Mtu.

Questo mercato è stato in crescita anche durante la pandemia di Covid-19. Si prevede che crescerà nei prossimi anni, man mano che i clienti cercheranno di minimizzare ulteriormente il rischio di interruzione.

I gruppi di continuità vengono utilizzati ovunque sia necessaria una fornitura stabile di energia elettrica o dove un’interruzione di corrente sarebbe estremamente dannosa. Ad esempio, all’interno di data center, ospedali o impianti di produzione che gestiscono processi sensibili.

Questa acquisizione è un altro passo importante nel percorso strategico di Power Systems verso la realizzazione di un fornitore di servizi completi di soluzioni integrate. L

a tecnologia dei gruppi di continuità Kinolt per l’alimentazione di emergenza è particolarmente adatta ad applicazioni in cui lo spazio è limitato, come le aree urbane o le installazioni in edifici esistenti, e completa le soluzioni a marchio Mtu di Rolls-Royce per siti su larga scala e greenfield.

PG übel alles!

La generazione di energia è già il segmento più venduto all’interno del settore Power Systems. In futuro si prevede che Rolls-Royce sarà l’unico produttore al mondo in grado di fornire ai clienti un sistema completo di Ups tra 200 e 3.200 kVA.

La tecnologia Kinolt consiste in una combinazione di dispositivi rotanti e cinetici di accumulo di massa, un motore diesel e un generatore che può essere utilizzato anche come motore elettrico. I motori Mtu  sono spesso già utilizzati nelle soluzioni Kinolt.

Il sistema Kinolt è collegato tra il sistema di alimentazione esterna e le apparecchiature critiche per la sicurezza e fornisce a queste ultime l’energia elettrica necessaria durante il normale funzionamento. La frequenza e la tensione di rete sono generalmente più stabili rispetto alla rete dei fornitori pubblici di energia elettrica. Ciò è necessario perché i server di dati, i sistemi controllati da computer o i dispositivi sensibili come quelli degli ospedali possono guastarsi in caso di fluttuazioni di tensione e frequenza.

In caso di mancanza di corrente, l’accumulatore di massa a volano ‘mette in ponte’ i primi secondi prima che il motore diesel assorba il carico.

Rolls-Royce tra Ups e Powerpack ferroviari
Powerpack ibrido di Mtu

Hybrid-ready MTU PowerPacks for Irish Rail

Rolls-Royce fornirà i primissimi PowerPack Mtu di produzione in serie, pronti all’utilizzo come unità di trazione ibride. Iarnród Éireann Irish Rail, l’operatore ferroviario nazionale della Repubblica d’Irlanda, ha ordinato 41 Hybrid-ready PowerPack.

Equipaggiati con motori Mtu 6H 1800 R86, i PowerPack sono conformi alle direttive UE Stage V sulle emissioni e forniscono ciascuno 375 chilowatt dal motore diesel e 150 chilowatt dalla macchina elettrica.

La consegna inizierà nel 2021 e i PowerPack alimenteranno i treni della classe 22000 su servizi di linea a partire dalla fine del 2022. In una fase successiva, ancora da decidere, Rolls-Royce potrebbe equipaggiare questi PowerPack con batterie, trasformandoli in veri e propri PowerPack ibridi Mtu.

L’ordine è un’ulteriore pietra miliare nella partnership tra Rolls-Royce e Iarnród Éireann Irish Rail. Attualmente si tratta di rinnovare la flotta con nuove trasmissioni e di testare sia i sistemi di trazione convenzionali EU Stage V che quelli ibridi a partire dal 2021.

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.