Rolls-Royce, Woodward L’Orange e Wtz Roßlau stanno lavorando dall’inizio del 2023 al nuovo progetto congiunto “MeOHmare”, che riceve otto milioni di euro di finanziamento dal Ministero federale tedesco dell’economia e della protezione del clima. Ora hanno confermato i loro obiettivi in una riunione di avvio a Friedrichshafen: entro la fine del 2025, i tre partner svilupperanno un concetto per un motore a combustione interna ad alta velocità per navi che potrà funzionare a metanolo verde in modo CO2neutrale .

Daniel Chatterjee, responsabile della strategia tecnologica e della sostenibilità presso il coordinatore dell’alleanza Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: «Siamo grati per il finanziamento e siamo convinti che con questa alleanza esperta di produttore di motori, fornitore di sistemi di iniezione e istituto di ricerca, mettermo presto in acqua con successo il motore a metanolo».

Dieter Janecek, coordinatore marittimo del governo tedesco, ha dichiarato alla riunione di avvio: “La decarbonizzazione nel trasporto marittimo è una grande preoccupazione per noi. Vediamo grandi opportunità per le nuove tecnologie di propulsione marina e i combustibili sostenibili, come il metanolo, quindi vogliamo sostenere la crescita del mercato”.

Rolls-Royce: perché il metanolo come carburante per le navi del futuro?

Se il metanolo viene prodotto utilizzando il cosiddetto processo power-to-X, è possibile un funzionamento CO2 neutrale. Attraverso l’elettrolisi e l’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili si produce idrogeno verde. Questo idrogeno può essere ulteriormente trasformato nel cosiddetto e-metanolo mediante sintesi, con l’aggiunta di CO2 dall’aria. Daniel Chatterjee ha dichiarato: «Vediamo il metanolo come il futuro carburante per le navi. È un combustibile che è già utilizzato nell’industria chimica e sarà prodotto green in futuro».

Il Ministero federale tedesco dell’economia e della protezione del clima promuove lo sviluppo nell’ambito del “Maritime Research Program” e sostiene quindi l’espansione di prodotti innovativi nei futuri settori della costruzione navale, dell’industria offshore e della tecnologia marina. Il programma di finanziamento, con un volume di finanziamento annuo di circa 60 milioni di euro, rafforza il potere innovativo del settore marittimo nella competizione internazionale e promuove la protezione del clima e dell’ambiente. Allo stesso tempo, in Germania vengono assicurati posti di lavoro altamente qualificati.

Sono necessari nuovi sviluppi fondamentali

Il metanolo, un nuovo carburante per la navigazione, richiede modifiche significative al concetto di motore. Mathias Müller, project manager presso Rolls-Royce Power Systems e coordinatore del progetto MeOHmare, ha spiegato: “L’obiettivo delle attività di sviluppo è la riprogettazione del processo di combustione con sistema di alimentazione, turbocompressione e controllo del motore, nonché tutti i sottosistemi del motore che interagiscono con il carburante”.

Woodward L’Orange, il produttore di sistemi di iniezione per motori di grandi dimensioni con sede a Stoccarda, svilupperà in maniera completa i sistemi di iniezione ad alte prestazioni del progetto. Michael Willmann, Director Technology di Woodward L’Orange, ha dichiarato: «Finora non esistono sistemi di iniezione pronti per la produzione per motori marini a metanolo ad alta velocità. Il metanolo è un combustibile impegnativo per le sue proprietà. Ecco perché devono essere introdotti nuovi materiali e concetti di iniettore».

L’istituto di ricerca senza scopo di lucro Wissenschaftlich-Technisches Zentrum Roßlau (Wtz Roßlau) sarà responsabile della creazione di un banco di prova di resistenza del metanolo, del test dei componenti di iniezione e dello sviluppo di una pompa di alimentazione del metanolo come parte dell’alleanza. Christian Reiser, Ceo di Wtz Roßlau, ha spiegato: «Con questo progetto, stiamo gettando le basi per la creazione di un centro di prova per la convalida dei sistemi di iniezione con carburanti alternativi». La business unit di Rolls-Royce Power Systems svilupperà un motore basato sulla mtu Serie 4000 che sarà progettato per il funzionamento a basse emissioni, CO2 neutro ed economico di navi con metanolo. La compatibilità climatica e ambientale, nonché la massima densità di potenza possibile del sistema di propulsione sono l’obiettivo particolare dello sviluppo.

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