Saim Marine e Hydromaster hanno firmato un contratto di agenzia per la distribuzione in Italia dei pod e dei thruster azimutali della casa olandese.

Originariamente fondata nel Regno Unito all’inizio degli anni ’50, Hydromaster si è in seguito trasferita in Olanda nel 2015. L’azienda vanta un’esperienza di sessant’anni nella progettazione e produzione di pod azimutali e di high-speed thruster. Restando fedele alla tradizione produttiva di manufatti semplici, affidabili e di lunga durata, ha sempre investito in modo rilevante in ricerca e sviluppo per continuare ad offrire sistemi propulsivi ad alta tecnologia, destinati ad essere utilizzati in numerosi campi di applicazione. 

Saim e Hydromaster: i termini dell’accordo

L’accordo appena siglato permetterà di introdurre nel mercato italiano una gamma di pod azimutali e di high-speed thruster ad elevato contenuto tecnologico, offrendo così un sistema di propulsione che può sostituire analoghe soluzioni attualmente sul mercato senza il vincolo di una casa motoristica specifica.  

Originariamente progettati per imbarcazioni da lavoro, i sistemi Hydromaster sono ideali anche per il diporto e sono disponibili in configurazione “L” o “Z” con propulsione elettrica, ibrida, diesel o idraulica. Contano già molteplici applicazioni operative in tutto il mondo, quali barche per il trasporto passeggeri, piccole navi da crociera, pontoni, chiatte, draghe, utility-ferry ecc.

“Siamo molto soddisfatti di aggiungere i pod azimutali di Hydromaster alla gamma dei prodotti rappresentati in Italia”, ha commentato Marco Donà, Ceo di Saim, gruppo che nel 2021 ha festeggiato i settant’anni di storia. “È un accordo che ci gratifica molto, perché possiamo proporre un sistema ad alta tecnologia ed affidabile, progettato e costruito da un team di esperti”.  

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Due Scania V8 per la motovedetta CP 335 della Guardia Costiera

Scania è stata scelta per il progetto della motovedetta CP 335 in servizio alla Capitaneria di Brindisi. L’imbarcazione, che sarà utilizzata per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, è costruita dal Cantiere FB Design ed equipaggiata con una coppia di potenti motori marini Scania V8 da 900 CV...