Saim Marine e Hydromaster hanno firmato un contratto di agenzia per la distribuzione in Italia dei pod e dei thruster azimutali della casa olandese.

Originariamente fondata nel Regno Unito all’inizio degli anni ’50, Hydromaster si è in seguito trasferita in Olanda nel 2015. L’azienda vanta un’esperienza di sessant’anni nella progettazione e produzione di pod azimutali e di high-speed thruster. Restando fedele alla tradizione produttiva di manufatti semplici, affidabili e di lunga durata, ha sempre investito in modo rilevante in ricerca e sviluppo per continuare ad offrire sistemi propulsivi ad alta tecnologia, destinati ad essere utilizzati in numerosi campi di applicazione. 

Saim e Hydromaster: i termini dell’accordo

L’accordo appena siglato permetterà di introdurre nel mercato italiano una gamma di pod azimutali e di high-speed thruster ad elevato contenuto tecnologico, offrendo così un sistema di propulsione che può sostituire analoghe soluzioni attualmente sul mercato senza il vincolo di una casa motoristica specifica.  

Originariamente progettati per imbarcazioni da lavoro, i sistemi Hydromaster sono ideali anche per il diporto e sono disponibili in configurazione “L” o “Z” con propulsione elettrica, ibrida, diesel o idraulica. Contano già molteplici applicazioni operative in tutto il mondo, quali barche per il trasporto passeggeri, piccole navi da crociera, pontoni, chiatte, draghe, utility-ferry ecc.

“Siamo molto soddisfatti di aggiungere i pod azimutali di Hydromaster alla gamma dei prodotti rappresentati in Italia”, ha commentato Marco Donà, Ceo di Saim, gruppo che nel 2021 ha festeggiato i settant’anni di storia. “È un accordo che ci gratifica molto, perché possiamo proporre un sistema ad alta tecnologia ed affidabile, progettato e costruito da un team di esperti”.  

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Sanlorenzo e MAN insieme per il primo yacht bi-fuel a metanolo verde

Sanlorenzo, in partnership con MAN, ha presentato al Boot Düsseldorf il progetto per la realizzazione del primo yacht con propulsione bi-fuel a metanolo verde che consentirà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%, fissando un nuovo standard di sostenibilità nel settore dello yachting. ...

John Deere annuncia i nuovi motori marini JD14 e JD18

Deere & Company ha annunciato la presentazione di nuovi motori: i motori marini JD14 e JD18. Con l’introduzione di questi motori, John Deere sarà in grado di offrire ai clienti marini cicli di lavoro più pesanti e una gamma di potenza più completa, da 298 a 599 kW.