Saim Marine e Quick, produttore di accessori nautici con sede a Ravenna, hanno siglato un accordo per la realizzazione di una nuova linea di thruster a marchio QS Seamaster (sul sito, una descrizione delle diverse tipologie di prodotti). La linea nasce su specifiche di Saim, che si occuperà della sua commercializzazione a livello globale.

La gamma QS Seamaster comprende cinque tipologie di eliche di manovra: elettriche DC, AC trifase, brushless DC-AC, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, On/Off e proporzionali(solo proporzionali per le brushless DC-AC).

Saim Marine e Quick
Seamaster QSR100

Caratteristiche tecniche

Saim Marine e Quick
Seamaster QS80

 

Tutti i modelli sono costruiti con componenti ad alta resistenza. Questi garantiscono a vita la perfetta tenuta dell’olio del piede in bronzo. Piede progettato con un profilo idrodinamico capace di ridurre al minimo le turbolenze, massimizzare l’efficienza e ridurre i rumori.

Le eliche sono realizzate in materiale composito oppure in lega NiBrAl, a 4 e a 5 pale. Sono progettate per garantire prestazioni ed efficienza superiori da parte di ciascun motore.

Un sistema di controllo dotato di un microprocessore interviene preventivamente in caso di surriscaldamento del motore. Questo, senza interrompere improvvisamente l’uso del thruster, per garantire comunque il suo utilizzo.

La protezione anodica in alluminio del gruppo è facilmente sostituibile, mentre il giunto elastico parastrappi dal design esclusivo lo preserva da shock meccanici.

Le dichiarazioni dei dirigenti di Saim Marine e Quick

«L’idea di produrre una gamma di eliche di manovre a marchio SAIM è maturata in tempi veloci, l’accordo si è concretizzato altrettanto rapidamente. Unire le esperienze delle due aziende è stato un percorso di sviluppo naturale, le specifiche fornite da SAIM hanno trovato un terreno fertile e ricettivo nella tecnologia all’avanguardia di Quick», ha detto Marco Donà, Ceo del Gruppo Saim.

«Siamo lieti di essere stati coinvolti in maniera significativa in questa importante collaborazione, un progetto che abbiamo condiviso con grande entusiasmo e proattività. La partnership con Saim è infatti frutto della consapevolezza che il connubio tra esperienze e professionalità diverse possa essere ambasciatore in tutto il mondo di prodotti di qualità e Made In Italy», ha invece commentato Michele Marzucco Presidente e Ceo di Quick.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.