Arriva il nuovo modello SH-SAC 700/412 in casa Saim

Direttamente da Buccinasco (MI), Saim Marine ha diffuso la buona nuova: si aggiungono alla famiglia dei prodotti commercializzati dal distributore milanese di componentistica nautica i nuovi modelli di eliche di manovra a marchio Side Power.

Il nuovo arrivato è il modello SH-SAC 700/412, in versione idraulica ed anche elettrica a corrente alternata 230 V o 400 V, con tanto di controllo proporzionale (PROportional) della velocità di rotazione delle eliche. La spinta arriva a 700 Kg (effettivi) e il tunnel di diametro a 412 mm, il nuovo modello sarà protagonista nella gamma dei thruster per imbarcazioni di medio-grandi dimensioni.

SAIM

Derivati direttamente dall’esperienza delle barche da lavoro, le eliche di manovra Sleipner-Side Power puntano ad unire l’affidabilità di uno strumento professionale alle prestazioni di una granturismo.

CIMCO E RAMA INSIEME PER OXE DIESEL

Uno sguardo al potenziale offerto

I nuovi modelli si presentano con doppia elica Q-Prop controrotante per la massimizzare della spinta senza incremento necessario del diametro del tunnel. Insieme ad un design d’eccezione, a 5 pale di nuova concezione, con sagomatura speciale, progettata specificamente per limitare il rumore e le vibrazioni.

Fra le caratteristiche salienti del modello SH-SAC 700/412, anche il design dei piedi delle eliche che sono stati completamente riprogettati per offrire una spinta ottimizzata attraverso un’idrodinamica più efficiente.

Il sistema di controllo proporzionale della velocità PROportional permette di manovrare più facilmente la barca in tutte le condizioni applicando soltanto la potenza necessaria per completare le manovre in sicurezza e tranquillità. La limitazione della potenza in condizioni atmosferiche normali riduce il rumore in modo significativo.

Non poteva mancare anche una pratica funzione di “hold” nelle imbarcazioni con due eliche di manovra. Con un semplice azionamento di un bottone le eliche di prua e di poppa tengono la barca accostata alla banchina facendo in modo che anche una sola persona possa gestire la manovra con facilità.

Il sistema PROportional integra inoltre la funzione S-Link, che prevede un sistema Can-Bus di controllo digitale che permette di remotizzare informazioni come temperatura, assorbimento di potenza e segnalazione guasti.

EST E MAN PER IL WIDER 165

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.