Arriva il nuovo modello SH-SAC 700/412 in casa Saim

Direttamente da Buccinasco (MI), Saim Marine ha diffuso la buona nuova: si aggiungono alla famiglia dei prodotti commercializzati dal distributore milanese di componentistica nautica i nuovi modelli di eliche di manovra a marchio Side Power.

Il nuovo arrivato è il modello SH-SAC 700/412, in versione idraulica ed anche elettrica a corrente alternata 230 V o 400 V, con tanto di controllo proporzionale (PROportional) della velocità di rotazione delle eliche. La spinta arriva a 700 Kg (effettivi) e il tunnel di diametro a 412 mm, il nuovo modello sarà protagonista nella gamma dei thruster per imbarcazioni di medio-grandi dimensioni.

SAIM

Derivati direttamente dall’esperienza delle barche da lavoro, le eliche di manovra Sleipner-Side Power puntano ad unire l’affidabilità di uno strumento professionale alle prestazioni di una granturismo.

CIMCO E RAMA INSIEME PER OXE DIESEL

Uno sguardo al potenziale offerto

I nuovi modelli si presentano con doppia elica Q-Prop controrotante per la massimizzare della spinta senza incremento necessario del diametro del tunnel. Insieme ad un design d’eccezione, a 5 pale di nuova concezione, con sagomatura speciale, progettata specificamente per limitare il rumore e le vibrazioni.

Fra le caratteristiche salienti del modello SH-SAC 700/412, anche il design dei piedi delle eliche che sono stati completamente riprogettati per offrire una spinta ottimizzata attraverso un’idrodinamica più efficiente.

Il sistema di controllo proporzionale della velocità PROportional permette di manovrare più facilmente la barca in tutte le condizioni applicando soltanto la potenza necessaria per completare le manovre in sicurezza e tranquillità. La limitazione della potenza in condizioni atmosferiche normali riduce il rumore in modo significativo.

Non poteva mancare anche una pratica funzione di “hold” nelle imbarcazioni con due eliche di manovra. Con un semplice azionamento di un bottone le eliche di prua e di poppa tengono la barca accostata alla banchina facendo in modo che anche una sola persona possa gestire la manovra con facilità.

Il sistema PROportional integra inoltre la funzione S-Link, che prevede un sistema Can-Bus di controllo digitale che permette di remotizzare informazioni come temperatura, assorbimento di potenza e segnalazione guasti.

EST E MAN PER IL WIDER 165

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.