Arriva il nuovo modello SH-SAC 700/412 in casa Saim

Direttamente da Buccinasco (MI), Saim Marine ha diffuso la buona nuova: si aggiungono alla famiglia dei prodotti commercializzati dal distributore milanese di componentistica nautica i nuovi modelli di eliche di manovra a marchio Side Power.

Il nuovo arrivato è il modello SH-SAC 700/412, in versione idraulica ed anche elettrica a corrente alternata 230 V o 400 V, con tanto di controllo proporzionale (PROportional) della velocità di rotazione delle eliche. La spinta arriva a 700 Kg (effettivi) e il tunnel di diametro a 412 mm, il nuovo modello sarà protagonista nella gamma dei thruster per imbarcazioni di medio-grandi dimensioni.

SAIM

Derivati direttamente dall’esperienza delle barche da lavoro, le eliche di manovra Sleipner-Side Power puntano ad unire l’affidabilità di uno strumento professionale alle prestazioni di una granturismo.

CIMCO E RAMA INSIEME PER OXE DIESEL

Uno sguardo al potenziale offerto

I nuovi modelli si presentano con doppia elica Q-Prop controrotante per la massimizzare della spinta senza incremento necessario del diametro del tunnel. Insieme ad un design d’eccezione, a 5 pale di nuova concezione, con sagomatura speciale, progettata specificamente per limitare il rumore e le vibrazioni.

Fra le caratteristiche salienti del modello SH-SAC 700/412, anche il design dei piedi delle eliche che sono stati completamente riprogettati per offrire una spinta ottimizzata attraverso un’idrodinamica più efficiente.

Il sistema di controllo proporzionale della velocità PROportional permette di manovrare più facilmente la barca in tutte le condizioni applicando soltanto la potenza necessaria per completare le manovre in sicurezza e tranquillità. La limitazione della potenza in condizioni atmosferiche normali riduce il rumore in modo significativo.

Non poteva mancare anche una pratica funzione di “hold” nelle imbarcazioni con due eliche di manovra. Con un semplice azionamento di un bottone le eliche di prua e di poppa tengono la barca accostata alla banchina facendo in modo che anche una sola persona possa gestire la manovra con facilità.

Il sistema PROportional integra inoltre la funzione S-Link, che prevede un sistema Can-Bus di controllo digitale che permette di remotizzare informazioni come temperatura, assorbimento di potenza e segnalazione guasti.

EST E MAN PER IL WIDER 165

In primo piano

Articoli correlati

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...