Oltre all’ampia gamma di gruppi elettrogeni Kohler, Dynamica e gli altri importanti prodotti proposti ai mercati nautici italiani ed esteri, Saim Marine arriva ai saloni di settembre con importanti innovazioni tecnologiche, che comprendono la presentazione di Underwater Lights, la casa britannica che più di 25 anni fa ha inventato le luci subacquee per yacht.

Con il supporto dell’engineering interno la società milanese sta infatti progettando un sistema di controllo intelligente dell’energia di bordo che integrerà gruppi elettrogeni, corrente di banchina ed altre sorgenti d’energia di bordo (come, ad esempio, le batterie) per una gestione seamless efficiente ed automatica, evoluzione del già rinomato sistema “Ship-to-Shore” made in Saim.

Al Salone Nautico di Genova sarà possibile avere delle anteprime di questo progetto, studiato insieme ad importanti cantieri navali italiani.

Diverse novità di gamma in mostra ai saloni d’autunno riguardano anche le eliche di manovra QS Seamaster, la nuova luce QTE 140 di Underwater Lights (vedi comunicato a seguire) e il nuovo modello da 20kW del pod elettrico integrato SeaDrive, più potenza ed efficienza per una maggior sostenibilità.

Saim Marine presenta QTE di Underwater Lights

Novità per la famiglia di luci subacquee di Underwater Lights che quest’anno arricchisce la sua già vasta gamma. Per la première dell’ultima nascita nella casa britannica, che più di 25 anni fa ha inventato le luci subacquee per yacht, Saim Marine sceglie i saloni d’autunno come palcoscenico d’eccezione e presenta QTE-140, luce subacquea a tecnologia LED, studiata per imbarcazioni da 30 a 200 metri con carene in alluminio ed acciaio ed essere installata a filo in qualsiasi punto dello scafo o della poppa mediante saldatura, adatta ad un angolo di proiezione fino a 100 gradi.

Il proiettore LED ha una potenza oltre 20.000 Lumen, una durata di circa 40.000 ore con una potenza di funzionamento che varia da 110 a 240 Volt AC. Le luci subacquee QTE-140 possono essere regolate nell’inclinazione del fascio luminoso, con un orientamento fino a 20 gradi ed è possibile scegliere il colore che può essere singolo o in diversi tonalità. I colori possono essere regolati da remoto, come è anche possibile realizzare giochi di luce a piacere.

La lente delle lampade subacquee QTE-140 è realizzata in vetro borosilicato, che sopporta una pressione di 100 bar, con un’elevata resistenza agli sbalzi termici ed un basso coefficiente di dilatazione. Anche la manutenzione delle lampade può essere effettuata direttamente dall’interno dell’imbarcazione. La distanza di posizionamento può essere di un minimo di 1,5 metri per gli specchi di poppa e di 2 metri per l’installazione a murata.

Il modello QTE-140 rappresenta l’evoluzione della QTS-75; entrambe le luci sono dotate di campana di regolazione universale. Le dimensioni della nuova luce subacquea QTE-140 sono contenute con un diametro di soli 140 mm, facilitando così l’installazione nello scafo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.