La gamma V dei gruppi elettrogeni Dynamica, distribuiti da Saim Marine, aggiunge un nuovo modello a quelli esistenti. L’ultimo nato, il Dynamica Mini 150 V, con una potenza massima in uscita di 15 kW, diventa così il più grande della gamma che comprende i più piccoli Mini 60 V, 90 V, 100 V e 120 V.

Come gli altri modelli della linea V, Dynamica Mini 150V funziona prevedendo l’accoppiamento di un inverter per la creazione della tensione finale alla tradizionale coppia di motore a combustione interna e alternatore in modo da ottenere prestazioni ottimali associate ad un maggiore comfort.

Dynamica Mini 150V è equipaggiata con motori diesel Kubota, della serie D1105-E4, a 3 cilindri, con giri variabili tra 2100 e 3150 giri/min a seconda dei carichi a bordo. A seconda dell’apparecchiatura elettrica collegata, e della conseguente minore o maggiore richiesta di energia, il generatore si autoregola di conseguenza e calibra i giri del motore, per garantire la necessaria stabilità di frequenza e tensione e favorendo nel contempo un livello di comfort ottimale.

Dynamica Mini 150V è dotato di un alternatore a magneti permanenti (Pmg) estremamente compatto. L’inverter rappresenta lo stadio finale per la generazione della corrente di uscita. Consente inoltre collegamenti in parallelo con altri generatori Dynamica e l’utilizzo con sistemi di propulsione ibridi/elettrici. Il collegamento in parallelo con altri generatori Dynamica di pari potenza avviene tramite un semplice cavo, ottenendo così il doppio della potenza, la sincronizzazione immediata dei due generatori o la configurazione master/slave.

Saim Marine: i vantaggi di Dynamica Mini 150 V

La velocità variabile garantisce minori consumi di carburante, ridotte emissioni in atmosfera, meno frequenti esigenze di manutenzione, minori emissioni sonore.

Il sistema di raffreddamento avviene tramite uno scambiatore di calore acqua/glicole o aria/acqua. La sua installazione è semplice, non richiede grandi volumi in sala macchine ed è indipendente dagli altri sistemi nautici.

Progettato per funzionare correttamente fino ad un’inclinazione massima di 30°, il generatore è dotato di un doppio sistema antivibrante: il primo per ridurre il livello di vibrazioni derivanti dal motore e dall’alternatore verso il telaio e il secondo per assorbire micro residui-vibrazioni tra il telaio e la struttura della barca.

Il generatore è dotato di un pannello di controllo elettronico per il monitoraggio completo dei suoi parametri, compresi gli avvisi di manutenzione. L’abitacolo insonorizzato rende il Dynamica Mini 150V tra i più silenziosi sul mercato, con emissioni di 56 dB(A) a 7m.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.