SAIM Marine presenta Exilencer, una tecnologia brevettata dalla danese Exilator, una soluzione innovativa per ridurre le emissioni di scarico, preservare l’ambiente marino e aumentare il comfort a bordo. Il sistema di filtrazione passiva dei gas di scarico semplice ed efficace costituito da un silenziatore integrato, un filtro – con rivestimento ceramico o metallico – e un catalizzatore. Una gamma completa per ogni imbarcazione da utilizzare su motori marini o generatori.

Semplice ed efficace, facile da installare, utilizzare e manutenere, ExiLencer è un sistema di filtrazione dei gas di scarico completamente passivo progettato per ridurre le emissioni di scarico, preservare l’ambiente marino e aumentare il comfort a bordo di yacht, mega-yacht e navi commerciali senza interventi complicati nelle sale macchine.

Exilencer mantiene le contropressioni allo scarico del motore regolari ed uniformi, assicura un efficace trattamento dei gas di scarico, riduce l’usura del motore e le emissioni inquinanti, è progettato per essere installato sulla linea di scarico gas di generatori o motori di propulsione principale ed è dimensionato in base alla potenza del motore.

Due modelli diversi: ExiLencer 1.0 ed ExiLencer 2.0.

ExiLencer 1.0 è costituito da un silenziatore integrato, un filtro ceramico rivestito con un rivestimento sviluppato dalla NASA – ExiBlock – e un catalizzatore NOx (ossidi di azoto). L’unità ExiBlock brevettata è rivestita con uno speciale rivestimento ceramico che agisce passivamente sui gas di scarico per ridurre le particelle di fuliggine e le emissioni incombuste. Le particelle di fuliggine vengono filtrate automaticamente a temperature più basse rispetto ai sistemi convenzionali.

ExiLencer 1.0 è adatto per motori con contropressione dei gas di scarico compresa tra 1,5 e 6,0 kPa e temperatura superiore a 325° C. Rimuove il 99% delle particelle di fuliggine, elimina il 99% del monossido di carbonio, riduce le emissioni sonore di 35 dB e il contenuto di NOx fino a 10%. I blocchi filtranti devono essere puliti solo una volta all’anno o dopo 5.000 ore di funzionamento e possono essere riutilizzati fino a 10-12 volte.

Exilencer 2.0 presenta un rivestimento metallico. È adatto per motori con contropressione dei gas di scarico compresa tra 0,2 e 0,5 kPa e temperatura appena superiore a 200° C. Rimuove il 60% delle particelle di fuliggine, elimina il 90% del monossido di carbonio e riduce le emissioni sonore di 15 dB e il contenuto di NOx fino a 10 %. I blocchi filtranti devono essere puliti solo dopo 10.000 ore di funzionamento.

Entrambe le versioni di Exilencer sono disponibili in 4 misure.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.