Saim Marine presenta l’ultima novità della svedese Zipwake, un nuovo modello di interceptor con “lama” di forma arrotondata per il proprio sistema di correttori d’assetto, destinato a far parlare di sé. Il lancio in occasione del 10° anniversario dell’azienda che ha rivoluzionato il controllo dell’assetto in navigazione e che, nell’arco di una sola decade, ha venduto oltre 50.000 unità a livello globale. Con i nuovi “round” Zipwake arriva a proporre 25 configurazioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni imbarcazione e di ogni forma di scafo. Quest’ultima novità potenzia il sodalizio fra la casa svedese e Saim Marine e sottolinea l’impegno di entrambe ad offrire soluzioni tecnologiche in linea con le nuove esigenze del diporto.

Dalla ricerca continua di trovare soluzioni innovative da parte dell’azienda svedese, nata 10 anni fa da un’intuizione geniale di Niclas Olofsson, e dalla determinazione di Saim Marine nel proporre sempre nuove soluzioni per navigare in sicurezza, arriva IT400-E Round R1000, un nuovo modello di lame di forma rotonda per gli interceptor

l sistemi Zipwake comprendono una sistema di correttori d’assetto all’avanguardia che, invece di utilizzare i tradizionali flap/trim tab (alettoni perpendicolari allo specchio di poppa), impiega “lame” attivate elettricamente che sporgono verso il basso, parallelamente allo specchio di poppa dello scafo.

Le nuove lame “round” dei correttori d’assetto Zipwake sono adatte ad ogni tipo di poppa e forma di scafo. La distanza fra il correttore d’assetto e il bordo inferiore dello scafo è un aspetto fondamentale per le prestazioni del sistema in quanto migliora il flusso idrodinamico intorno all’interceptor aumentando la portanza.

Una forma di lama arrotondata, che segue la forma dello scafo, si traduce in un controllo più preciso dell’assetto. Ogni scafo presenta la propria curvatura, in base al progetto e allo scopo per cui è stato realizzato. Con l’aggiunta delle lame IT400-E Round R1000 Zipwake completa la propria gamma che include interceptor con lame dritte, a tunnel, con profilo a V e “chine”, arrivando in questo modo ad offrire 25 configurazioni e soddisfare le esigenze di qualsiasi imbarcazione e di qualsiasi forma di scafo. Il nuovo tipo di lame può essere utilizzato in combinazione con ogni modello di interceptor Zipwake.

Il funzionamento delle lame avviene tramite un servo motore integrato che non ha bisogno di calibrazioni iniziali, in quanto avviene automaticamente tramite la centralina elettronica. Il servo motore, che gira a 12-24 volt, è raffreddato ad acqua ed offre eccellenti prestazioni. Il sistema Zipwake risulta più reattivo dei correttori d’assetto tradizionali: i correttori Zipwake permettono di intervenire in modo più rapido su qualsiasi forza agente sullo scafo per mantenere l’assetto desiderato con il risultato di performance più elevate, risparmio di carburante, comfort e sicurezza migliori.

L’ installazione degli interceptor risulta semplice grazie ad una piastra di montaggio che integra servo motore e lame; la possibilità di selezionare automaticamente un ciclo di pulizia periodico impedisce la formazione di incrostazioni all’interno dell’interceptor.

Il lancio delle IT400-E Round R1000 contribuirà senza dubbio ad aumentare il successo di Zipwake e a superare in breve tempo il traguardo ambizioso di oltre 50.000 pezzi venduti a livello globale, raggiunto in soli 10 anni di attività.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.