Saim Marine presenta l’ultima novità della svedese Zipwake, un nuovo modello di interceptor con “lama” di forma arrotondata per il proprio sistema di correttori d’assetto, destinato a far parlare di sé. Il lancio in occasione del 10° anniversario dell’azienda che ha rivoluzionato il controllo dell’assetto in navigazione e che, nell’arco di una sola decade, ha venduto oltre 50.000 unità a livello globale. Con i nuovi “round” Zipwake arriva a proporre 25 configurazioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni imbarcazione e di ogni forma di scafo. Quest’ultima novità potenzia il sodalizio fra la casa svedese e Saim Marine e sottolinea l’impegno di entrambe ad offrire soluzioni tecnologiche in linea con le nuove esigenze del diporto.

Dalla ricerca continua di trovare soluzioni innovative da parte dell’azienda svedese, nata 10 anni fa da un’intuizione geniale di Niclas Olofsson, e dalla determinazione di Saim Marine nel proporre sempre nuove soluzioni per navigare in sicurezza, arriva IT400-E Round R1000, un nuovo modello di lame di forma rotonda per gli interceptor

l sistemi Zipwake comprendono una sistema di correttori d’assetto all’avanguardia che, invece di utilizzare i tradizionali flap/trim tab (alettoni perpendicolari allo specchio di poppa), impiega “lame” attivate elettricamente che sporgono verso il basso, parallelamente allo specchio di poppa dello scafo.

Le nuove lame “round” dei correttori d’assetto Zipwake sono adatte ad ogni tipo di poppa e forma di scafo. La distanza fra il correttore d’assetto e il bordo inferiore dello scafo è un aspetto fondamentale per le prestazioni del sistema in quanto migliora il flusso idrodinamico intorno all’interceptor aumentando la portanza.

Una forma di lama arrotondata, che segue la forma dello scafo, si traduce in un controllo più preciso dell’assetto. Ogni scafo presenta la propria curvatura, in base al progetto e allo scopo per cui è stato realizzato. Con l’aggiunta delle lame IT400-E Round R1000 Zipwake completa la propria gamma che include interceptor con lame dritte, a tunnel, con profilo a V e “chine”, arrivando in questo modo ad offrire 25 configurazioni e soddisfare le esigenze di qualsiasi imbarcazione e di qualsiasi forma di scafo. Il nuovo tipo di lame può essere utilizzato in combinazione con ogni modello di interceptor Zipwake.

Il funzionamento delle lame avviene tramite un servo motore integrato che non ha bisogno di calibrazioni iniziali, in quanto avviene automaticamente tramite la centralina elettronica. Il servo motore, che gira a 12-24 volt, è raffreddato ad acqua ed offre eccellenti prestazioni. Il sistema Zipwake risulta più reattivo dei correttori d’assetto tradizionali: i correttori Zipwake permettono di intervenire in modo più rapido su qualsiasi forza agente sullo scafo per mantenere l’assetto desiderato con il risultato di performance più elevate, risparmio di carburante, comfort e sicurezza migliori.

L’ installazione degli interceptor risulta semplice grazie ad una piastra di montaggio che integra servo motore e lame; la possibilità di selezionare automaticamente un ciclo di pulizia periodico impedisce la formazione di incrostazioni all’interno dell’interceptor.

Il lancio delle IT400-E Round R1000 contribuirà senza dubbio ad aumentare il successo di Zipwake e a superare in breve tempo il traguardo ambizioso di oltre 50.000 pezzi venduti a livello globale, raggiunto in soli 10 anni di attività.

In primo piano

Articoli correlati

Dumarey, le novità e la recente sinergia con NatPower

Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili.

Rama Marine: termico e pure ibrido

Archiviato il Salone di Venezia, Rama Marine si è subito proiettata all’altra grande repubblica marinara, Genova. Probabilmente la sede più congeniale alla potenza di fuoco di John Deere Power Systems, che si appresta a scandire nei prossimi anni la marinizzazione dei più recenti motori industriali,...

Genevos e NatPower H insieme per la nautica a idrogeno

Genevos, un integratore leader di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno, ha firmato un accordo con NatPower H per sviluppare la prima rete globale su larga scala di stazioni di rifornimento di idrogeno verde per il settore marittimo.