Dopo aver presentato di recente un nuovo modello di interceptor con lama di forma arrotondata che amplia ulteriormente la famiglia dei sistemi di correttori d’assetto Zipwake, Saim Marine aggiunge alla sua offerta l’ultima novità della casa svedese. Arriva Zipwake PRO, upgrade per tutti i sistemi della gamma. Cinque volte più reattivo ai comandi ed incredibilmente preciso, assicura l’assetto ottimale della barca. Per imbarcazioni da 20 a 100 piedi, per tutti i modelli della linea, per nuove installazioni e per upgrade dei modelli Zipwake già installati a bordo.

Maggiore reattività ai comandi e maggior precisione nel regolare l’assetto della barca significano anche maggior sicurezza in navigazione. La casa svedese Zipwake, che 10 anni fa ha rivoluzionato il mercato con il lancio della sua gamma dei sistemi di stabilizzazione basati sui correttori d’assetto, continua a porsi traguardi sempre più ambiziosi e compie un’ulteriore evoluzione.

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto. Invece di utilizzare i tradizionali flap/trim tab (estensioni dello scafo perpendicolari allo specchio di poppa), i sistemi Zipwake impiegano “lame” attivate elettricamente che sporgono verso il basso, parallelamente allo specchio di poppa dello scafo, per attenuare in modo efficace il rollio della barca in navigazione, correggere il beccheggio, minimizzare la resistenza al moto ondoso e consentire inoltre di risparmiare carburante.

Zipwake PRO è un correttore d’assetto “potenziato”, espressione completa di tutta la tecnologia avanzata della casa svedese. Mantenendo le ormai note caratteristiche principali, Zipwake PRO presenta una reattività cinque volte maggiore nella risposta ai comandi ed una maggior precisione, una maggiore reazione in termini di velocità al cambio delle condizioni del mare e della distribuzione dei carichi a bordo, assicurando in questo modo una navigazione più confortevole e performance più elevate.

Il miglioramento tecnologico non influisce sul design che rimane compatto e riguarda tutta la gamma. PRO è adatto per tutte le imbarcazioni da 20 a 100 piedi ed è pensato sia per nuove installazioni, sia come upgrade degli interceptor già installati.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...