L’edizione 2023 di Cannes ci porterà in dote un allargamento del raggio d’azione, grazie alla presenza dei Day boat. Si ammicca così inevitabilmente ai motori fuoribordo, che abitualmente equipaggiano questo tipo di imbarcazioni.

Al Vieux Port le piccole barche da 8 a 12 metri

«Dal 2021, con un’industria diportistica in forte espansione, si osserva un significativo interesse tra i diportisti e in particolare i neofiti per queste piccole barche a motore comunemente chiamate «day boat» che, come suggerisce il nome, consentono di trascorrere la giornata in mare nelle migliori condizioni. Quest’anno siamo lieti di offrire ai nostri espositori e visitatori una nuova marina che, per la prima volta, apre le possibilità di esposizione in acqua del salone alle unità inferiori ai 10 metri. Ospiterà una cinquantina di piccole unità dagli 8 ai 12 metri nel cuore del Vieux Port accanto allo spazio dedicato alle imbarcazioni pneumatiche. Dal modello in stile scandinavo al «day boat» ideale per fare immersioni, passando per gioielli tecnologici, i nostri visitatori, professionisti e grande pubblico, avranno il piacere di scoprire in acqua il meglio in termini di design, innovazione e prestazioni in questo segmento di mercato», spiega Sylvie Ernoult, Direttrice dello Yachting Festival.

Perché riservare uno spazio a Cannes per i day boat?

La risposta è nelle prospettive di queste applicazioni. In Francia, nel 2021-2022, sono state registrate 10.748 nuove domande di immatricolazione presso il Ministero del Mare, pari al 12% del volume totale delle domande (fonte: Federazione delle industrie nautiche). Questa tipologia di imbarcazione, rigido o semi-rigido, è generalmente dotata di una cabina ma non di una vera e propria cuccetta. Si tratta di unità che offrono una grande versatilità di utilizzo, sia per gite di una giornata che per brevi crociere costiere. Sono dotate di un motore entrobordo o fuoribordo, spesso a scelta del diportista.

QUI VI ABBIAMO RACCONTATO IL SALONE DI CANNES 2022

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.