L’edizione 2023 di Cannes ci porterà in dote un allargamento del raggio d’azione, grazie alla presenza dei Day boat. Si ammicca così inevitabilmente ai motori fuoribordo, che abitualmente equipaggiano questo tipo di imbarcazioni.

Al Vieux Port le piccole barche da 8 a 12 metri

«Dal 2021, con un’industria diportistica in forte espansione, si osserva un significativo interesse tra i diportisti e in particolare i neofiti per queste piccole barche a motore comunemente chiamate «day boat» che, come suggerisce il nome, consentono di trascorrere la giornata in mare nelle migliori condizioni. Quest’anno siamo lieti di offrire ai nostri espositori e visitatori una nuova marina che, per la prima volta, apre le possibilità di esposizione in acqua del salone alle unità inferiori ai 10 metri. Ospiterà una cinquantina di piccole unità dagli 8 ai 12 metri nel cuore del Vieux Port accanto allo spazio dedicato alle imbarcazioni pneumatiche. Dal modello in stile scandinavo al «day boat» ideale per fare immersioni, passando per gioielli tecnologici, i nostri visitatori, professionisti e grande pubblico, avranno il piacere di scoprire in acqua il meglio in termini di design, innovazione e prestazioni in questo segmento di mercato», spiega Sylvie Ernoult, Direttrice dello Yachting Festival.

Perché riservare uno spazio a Cannes per i day boat?

La risposta è nelle prospettive di queste applicazioni. In Francia, nel 2021-2022, sono state registrate 10.748 nuove domande di immatricolazione presso il Ministero del Mare, pari al 12% del volume totale delle domande (fonte: Federazione delle industrie nautiche). Questa tipologia di imbarcazione, rigido o semi-rigido, è generalmente dotata di una cabina ma non di una vera e propria cuccetta. Si tratta di unità che offrono una grande versatilità di utilizzo, sia per gite di una giornata che per brevi crociere costiere. Sono dotate di un motore entrobordo o fuoribordo, spesso a scelta del diportista.

QUI VI ABBIAMO RACCONTATO IL SALONE DI CANNES 2022

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.