Saloni Nautici: Venezia si prepara, il bilancio di Seatec
L’edizione 2022 del Salone Nautico di Venezia si svolgerà dal 28 maggio al 5 giugno con molti espositori. La voglia di ripresa è confermata dai risultati positivi di Seatec, a Carrara, che si è conclusa da pochi giorni.
L’edizione 2022 del Salone Nautico di Venezia si svolgerà dal 28 maggio al 5 giugno con molti espositori. La voglia di ripresa è confermata dai risultati positivi di Seatec, a Carrara, che si è conclusa da pochi giorni.
L’Arsenale di Venezia aprirà le sue porte alla nautica da diporto per la terza edizione del Salone Nautico, confermandosi così il riferimento più naturale per il mercato del Mediterraneo orientale. Lo scorso anno il Salone è stato il primo evento dedicato alla nautica in presenza ed è stato un primo momento per verificare la spinta positiva del mercato, che ha confermato nelle manifestazioni successive il grande interesse e la riscoperta della barca come luogo intimo, da vivere in famiglia e con gli amici.
L’offerta espositiva include i grandi gruppi del settore, che hanno tutti confermato la loro presenza: oltre ad Azimut Benetti, Beneteau e Ferretti Group, già presenti nella seconda edizione, ci sarà il debutto di Sanlorenzo e Sunseeker. Tra le barche a motore da citare Absolute, Arcadia, Frauscher, Invictus, Pardo, Rizzardi, Sessa, tra quelle a vela Italia Yachts, Myilus, More e Pegasus.
Come è stato nella seconda edizione, anche in quella che si sta preparando l’eco-sostenibilità e le tecnologie a basso impatto saranno il fil rouge di tutte le aree tematiche dove il meglio della produzione italiana e internazionale saranno presentate in simbiosi con le loro evoluzioni green. Questa impostazione ricalca il trend dell’evoluzione verso l’elettrico che sta toccando tutti i segmenti dell’industria nautica e del suo indotto: scafi, propulsioni, rimotorizzazioni, batterie, sistemi di ricarica, tecnologie foil, arredi, fotovoltaico, elettronica di assistenza a bordo, sport.
In vista di Venezia, il bilancio di Seatec Carrara
Si è chiusa il 18 marzo Seatec Compotec Marine, la manifestazione di Carrara dedicata a tecnologia, componentistica, design e subfornitura per la nautica da diporto e ai materiali compositi utilizzati in ambito nautico. Soddisfazione generale da parte degli espositori presenti e dei circa mille professionisti in visita alla manifestazione nei due giorni di fiera.
L’edizione 2022 è nata sotto il segno della sinergia tra IMM CarraraFiere e Navigo hanno unito le proprie forze per guardare al futuro: l’edizione appena conclusa segna infatti il primo passo di un ampio progetto comune a beneficio dello sviluppo e della crescita del comparto nautico toscano, peraltro fortemente sostenuto dalla Regione e da tutte le realtà istituzionali ed associative del settore.
L’edizione 2022 di Seatec e Compotec Marine ha proposto per la prima volta anche un’innovativa formula di partecipazione attraverso la Fiera Virtuale, permettendo ai partecipanti di sviluppare nuovi contatti con tecnici e personale di vendita, anche da remoto, e ampliando le opportunità di business attraverso eventi B2B online.