Samoter Day 2019: aspettando il 2020
Samoter Day. La giusta anticipazione per il 2020 in una location di spicco: Verona La quinta edizione del Samoter Day, che si è svolta il 26 marzo, è stata l’occasione giusta per stabilire forti relazioni con gli Oem operanti nel movimento terra in una location emblematica come Verona. L’evento di quest’anno ha rappresentato l’ideale anticipazione […]
Samoter Day. La giusta anticipazione per il 2020 in una location di spicco: Verona
La quinta edizione del Samoter Day, che si è svolta il 26 marzo, è stata l’occasione giusta per stabilire forti relazioni con gli Oem operanti nel movimento terra in una location emblematica come Verona. L’evento di quest’anno ha rappresentato l’ideale anticipazione per la 31a edizione del Samoter che si svolgerà nella stessa importante sede dal 21 al 25 marzo 2020.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare la relazione annuale sul mercato mondiale delle macchine movimento terra. L’analisi dell’andamento del mercato e le prospettive per il settore delle costruzioni per i prossimi due anni sono state illustrate da Prometeia.
Un segnale di cambiamento
Samoter, come ha sottolineato Maurizio Danese, presidente di Verona Fiere, rappresenta la storia dei cambiamenti del nostro Paese attraverso l’industria delle costruzioni. Nato nel 1964 come spin off della storica Fiera Agricola, nell’ultima edizione (febbraio 2017) ha segnato il grande risveglio del mondo delle costruzioni dopo la crisi del 2007, registrando 84.000 visitatori professionali.
Anche Enrico Prandini, Presidente di Cece (Committee for the European Construction Equipment) ha evidenziato come nel 2020 il Samoter rappresenti la possibilità per il nostro Paese di “tornare in auge”. Con una fiera che ribalti i tradizionali modelli e sia fatta per i clienti del comparto. Non per gli espositori né per l’ente fieristico organizzatore. Un ritorno alle origini che da una parte promuova le eccellenze dei costruttori nazionali e internazionali. E dall’altra privilegi il contatto tra mercato e operatori in una dialettica sinergica e rinnovata. A questo proposito Riccardo Viaggi segretario generale del Cece, presentando il Manifesto dell’Associazione, ha ribadito quanto sia importante una strategia europea di politica industriale. Che armonizzi i mercati nazionali in un’ottica comunitaria che promuova il business di tutti rispettando le regole comuni.
MACCHINE MOVIMENTO TERRA, ECCO I DATI DI SAMOTER
Talk Show con le aziende
Un talk show con le aziende ha avuto luogo durante il Samoter Day. A cui hanno preso parte nomi importanti come Marco Villa (Cgt Caterpillar), Antonio Strati (Case Construction Equipment – Cnh Industrial) e Marco Ferroni (Kobelco Construction Machinery).
È emerso il forte impegno di tutti gli investimenti nella digitalizzazione a favore del cantiere, essenziale per promuovere l’efficienza delle macchine e ridurre i costi di gestione. Il prossimo 19 ottobre ci sarà un’altra edizione del Samoter Day e, nel gennaio 2020, l’evento Pre Samoter che anticiperà le novità che gli espositori presenteranno in fiera a marzo.