SaMoTer Demo Days ‘non s’ha da fare’
Veronafiere ha deciso di rinviare il debutto dei SaMoTer Demo Days-Outdoor Edition, la manifestazione live in cava, prevista dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 a Vaprio d’Adda (MI)
Niente da fare per il SaMoTer Demo Days-Outdoor Edition, la manifestazione prevista in cava, dal 30 settembre al 2 ottobre 2021, a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano. Prima o poi qualcuno svelerà l’identità del Don Rodrigo che si è accanito con Verona Fiere. Come tutti sanno, il tifone Covid si è infatti abbattuto sull’edizione 2020 del SaMoTer (QUI il B2Press), prevista nell’usuale cornice del plesso fieristico scaligero. A seguire le motivazioni degli organizzatori in merito alla sofferta decisione sul SaMoTer Days.
Le ragioni del forfait del SaMoTer Demo Days
Una decisione condivisa con le associazioni di categoria che, insieme alle aziende del comparto, avevano manifestato fin dall’inizio un grande interesse per il lancio del nuovo evento demo pensato le macchine da costruzione. Alla base della scelta c’è una congiuntura non prevista e ancora in rapida evoluzione. Dopo la partenza sprint del primo trimestre dell’anno con +40% di macchine per costruzioni vendute in Italia (fonte Unacea), i produttori di tutto il mondo ora si trovano in difficoltà a far fronte ai nuovi ordini. La causa è l’incrocio di tre fattori a livello globale: aumento del costo delle materie prime, difficoltà nel reperire componenti meccanici e ritardi nelle spedizioni.
I commenti di associazioni e organizzatori
«Stiamo assistendo a un’importante crescita sul mercato – spiega Mirco Risi, presidente di Unacea, l’Unione italiana delle macchine per costruzioni – ma in un contesto molto complesso connotato da dinamiche mutevoli e incerte. In queste condizioni valutiamo positivamente l’approccio di Veronafiere di non forzare il mercato e di procedere in stretta sintonia con il comparto».
«Prendiamo atto con rammarico che le mutate condizioni di contesto rendono impossibile la realizzazione di un evento al quale fin da subito avevamo creduto – dichiara Claudio Bassanetti, presidente di Anepla, l’Associazione nazionale degli estrattori e produttori lapidei di Confindustria -. Rimaniamo comunque sempre disponibili a future collaborazioni con Veronafiere».
«Uno scenario imprevedibile ha costretto il settore delle macchine per costruzioni a un repentino cambio di passo – commenta Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -. Per questo, abbiamo valutato di rimandare i Demo Days. Organizzare fiere a misura delle esigenze dei partner significa essere flessibili e adattarsi velocemente per fornire sempre i migliori strumenti di business e promozione sui mercati. Ora lavoreremo ancora con più impegno sulla prossima edizione di SaMoTer, ricalibrando un nuovo percorso verso la rassegna».
Nel 2023, infatti, è in programma a Veronafiere il 31° SaMoTer. La prima tappa della roadmap di avvicinamento sarà il SaMoTer Day, l’appuntamento con la formazione e l’aggiornamento professionale per aziende e operatori che nell’autunno 2021 sostituirà l’evento in cava.