Caterpillar fornirà motori della serie C a Sandvik Mobile Crushers and Screeners per alimentare le sue attrezzature per l’industria mineraria e movimento terra. Questi motori con capacità Hvo funzionano con una gamma di combustibili rinnovabili e alternativi, consentendo a Sandvik di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Sandvik è un fornitore di attrezzature commerciali e industriali, che fornisce soluzioni leader per l’industria mineraria, estrattiva e edile.

L’impegno di lunga data di Caterpillar per la sostenibilità e il supporto ai clienti durante la transizione energetica verso un futuro a basse emissioni significa che i suoi motori industriali sono da molti anni in grado di funzionare con una gamma di combustibili rinnovabili e alternativi.

Caterpillar e Sandvik funzionano ad Hvo

I motori Cat serie C forniti ai frantoi e vagli mobili Sandvik per alimentare le sue attrezzature minerarie e edili possono funzionare con combustibili rinnovabili e alternativi, compreso l’olio vegetale idrotrattato (Hvo) certificato secondo EN15940 o Astm D975.

Sandvik ha completato con successo i test sulla sua gamma di macchine per dimostrare che possono funzionare con Hvo senza modifiche ai motori o ai serbatoi del carburante. Questo aiuterà Sandvik e i suoi clienti a ridurre le emissioni nette di anidride carbonica fino al 90% rispetto al diesel convenzionale.

Siamo concentrati sullo sviluppo dei nostri prodotti e servizi per aiutare i nostri clienti a passare a un’economia a basse emissioni di carbonio e soddisfare lo scopo della nostra azienda di aiutare a costruire e alimentare un mondo migliore e più sostenibile”, ha commentato Steve Ferguson, Vice President Caterpillar Industrial Power Systems.

In primo piano

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.