Sanlorenzo vara il superyacht con fuel cell a metanolo verde
Sanlorenzo 50Steel è il primo superyacht al mondo dotato di un sistema Reformer Fuel Cell in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno. Il sistema è stato sviluppato insieme a Siemens Energy.
In occasione degli Élite Days 2024, l’evento che Sanlorenzo Yacht dedica ai propri armatori, il cantiere della nautica di lusso prosegue nel suo percorso a favore della sostenibilità con il varo a La Spezia del primo 50Steel, il primo superyacht al mondo dotato di un sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde.
Sviluppato insieme a Siemens Energy, questo sistema è in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno, e successivamente in energia elettrica, per alimentare tutti gli apparati di hotellerie dell’imbarcazione senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo. La nave sarà in grado di generare energia elettrica fino a un massimo di 100 kW con i motori di propulsione e il generatore diesel spenti.
Il sistema Reformer Fuel Cell aumenta in modo significativo il tempo di permanenza in rada senza consumo di combustibile diesel, coprendo in zero emissioni circa il 90% del tipico tempo di utilizzo di un superyacht.
Il Cav. Massimo Perotti, Presidente e Ceo del Gruppo Sanlorenzo, ha dichiarato: “Con il varo del 50Steel, Sanlorenzo festeggia una tappa fondamentale della sua storia, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. La nuova linea di superyacht incarna lo spirito pionieristico e la passione per le sfide che da sempre ci guidano nella progettazione e realizzazione della nostra flotta. Credo che ciò che ci distingue sia la capacità di guidare l’innovazione del settore, abbracciando soluzioni all’avanguardia non solo nel design, sempre elegante e confortevole, ma anche nel campo della tecnologia e della sostenibilità, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione dell’impronta ambientale che ci siamo dati”.
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