Il settore marino si consolida come strategico per Scania Power Solutions che presenta al Salone di Genova 2024, dopo averlo svelato pochi giorni fa all’SMM di Amburgo, il nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo. L’ampliamento del portafoglio di Scania arriva anche alle soluzioni elettrificate, con i motori ibridi e totalmente elettrici ora disponibili.

Il nuovo motore marino da 13 litri è la soluzione più efficiente di Scania ed è in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2, in virtù di un miglioramento fino all’8% dei consumi rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza. Ciò si traduce in un risparmio potenziale fino a 6,7 litri di gasolio per ora di funzionamento a pieno carico. Il nuovo Scania DI13 ha una maggiore potenza massima e una maggiore capacità di affrontare carichi pesanti, ma è anche predisposto per impieghi leggeri, medi o ibridi. Inoltre, è conforme agli attuali standard di emissione IMO Tier III ed è compatibile con carburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il biodiesel. Il DI13 presenta un miglioramento sostanziale in termini di prestazioni, frutto dell’introduzione dello Scania Super che ha efficientato il portafoglio in svariate applicazioni.

Abbiamo ottenuto grandi riconoscimenti con la nuova gamma Super, tra cui il premio Diesel of the Year nel 2023, e il nuovo DI13 rappresenta un progresso significativo all’interno del nostro portafoglio marino che riscuoterà altrettanti successi. La rapida evoluzione delle soluzioni offerte da Scania testimonia quanto questo settore sia strategico”, aggiunge Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia.

Salone di Genova 2024: le soluzioni elettrificate di Scania

Unitamente all’ampliamento del portafoglio relativo ai motori a combustione interna, Scania continua a sviluppare soluzioni elettrificate, come motori ibridi o totalmente elettrici, già disponibili per i clienti. L’e-machine Scania sviluppa una potenza di 230 kW in continuo e 280 kW di picco a 1.500 rpm ed è accoppiata da un pacco batteria da 104 e 208 kWh, la soluzione ideale in termini di sostenibilità per gli amanti del mare.

A rappresentare Scania durante il Salone saranno le concessionarie Boni Motori Marini e Bimotor, chiamate a sviluppare tutto il potenziale di Scania Power Solutions, attraverso soluzioni su misura dai più alti standard qualitativi.

In primo piano

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.