Il settore marino si consolida come strategico per Scania Power Solutions che presenta al Salone di Genova 2024, dopo averlo svelato pochi giorni fa all’SMM di Amburgo, il nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo. L’ampliamento del portafoglio di Scania arriva anche alle soluzioni elettrificate, con i motori ibridi e totalmente elettrici ora disponibili.

Il nuovo motore marino da 13 litri è la soluzione più efficiente di Scania ed è in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2, in virtù di un miglioramento fino all’8% dei consumi rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza. Ciò si traduce in un risparmio potenziale fino a 6,7 litri di gasolio per ora di funzionamento a pieno carico. Il nuovo Scania DI13 ha una maggiore potenza massima e una maggiore capacità di affrontare carichi pesanti, ma è anche predisposto per impieghi leggeri, medi o ibridi. Inoltre, è conforme agli attuali standard di emissione IMO Tier III ed è compatibile con carburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il biodiesel. Il DI13 presenta un miglioramento sostanziale in termini di prestazioni, frutto dell’introduzione dello Scania Super che ha efficientato il portafoglio in svariate applicazioni.

Abbiamo ottenuto grandi riconoscimenti con la nuova gamma Super, tra cui il premio Diesel of the Year nel 2023, e il nuovo DI13 rappresenta un progresso significativo all’interno del nostro portafoglio marino che riscuoterà altrettanti successi. La rapida evoluzione delle soluzioni offerte da Scania testimonia quanto questo settore sia strategico”, aggiunge Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia.

Salone di Genova 2024: le soluzioni elettrificate di Scania

Unitamente all’ampliamento del portafoglio relativo ai motori a combustione interna, Scania continua a sviluppare soluzioni elettrificate, come motori ibridi o totalmente elettrici, già disponibili per i clienti. L’e-machine Scania sviluppa una potenza di 230 kW in continuo e 280 kW di picco a 1.500 rpm ed è accoppiata da un pacco batteria da 104 e 208 kWh, la soluzione ideale in termini di sostenibilità per gli amanti del mare.

A rappresentare Scania durante il Salone saranno le concessionarie Boni Motori Marini e Bimotor, chiamate a sviluppare tutto il potenziale di Scania Power Solutions, attraverso soluzioni su misura dai più alti standard qualitativi.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Sanlorenzo e MAN insieme per il primo yacht bi-fuel a metanolo verde

Sanlorenzo, in partnership con MAN, ha presentato al Boot Düsseldorf il progetto per la realizzazione del primo yacht con propulsione bi-fuel a metanolo verde che consentirà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%, fissando un nuovo standard di sostenibilità nel settore dello yachting. ...

John Deere annuncia i nuovi motori marini JD14 e JD18

Deere & Company ha annunciato la presentazione di nuovi motori: i motori marini JD14 e JD18. Con l’introduzione di questi motori, John Deere sarà in grado di offrire ai clienti marini cicli di lavoro più pesanti e una gamma di potenza più completa, da 298 a 599 kW.