vanzetti

Scania: la nuova offerta di soluzioni elettrificate, ibride e a zero emissioni è in questi giorni a disposizione dei visitatori del Bauma 2025. Inoltre, il gruppo presenta a Monaco di Baviera con l’azienda italiana Cometto un nuovo rimorchio modulare semovente (SPMT) completamente elettrico per la movimentazione di merci di grandi dimensioni, alimentato dalle soluzioni di elettrificazione di Scania.

Scania al Bauma 2025

La proposta Scania al Bauma abbraccia una soluzione sviluppata internamente per il funzionamento ibrido parallelo, con un’unità di potenza principale che controlla tutto, compresi la macchina elettrica, l’inverter, le batterie e il motore a combustione interna. Anche il sistema di raffreddamento, interfacce di ricarica, interfacce di connessione meccanica, cavi VCB e altre attrezzature ausiliarie fanno parte dell’offerta di Scania a Monaco.

Scania: la nuova offerta di soluzioni elettrificate, ibride e a zero emissioni è in questi giorni a disposizione dei visitatori del Bauma 2025. Inoltre, il gruppo presenta a Monaco di Baviera

Scania stessa spiega che “il powertrain elettrico è dotato di una frizione integrata che non solo consente di utilizzarla come soluzione ibrida, ma anche come soluzione completamente elettrica, rendendo così il futuro passaggio all’elettrificazione completa un processo senza soluzione di continuità. I bassi livelli di rumorosità in modalità elettrica la rendono ideale per l’uso in città, creando anche un ambiente di lavoro migliore per gli operatori. La modalità ibrida offre inoltre la possibilità di aumentare la potenza e l’autonomia quando necessario”.

“Siamo impegnati ad aiutare i nostri clienti nella trasformazione verso la sostenibilità”, afferma Björn Winblad, direttore del rampo e-Mobility Solutions di Scania Power Solutions. “E grazie alle conoscenze di Scania in materia di elettrificazione per autocarri, autobus e applicazioni marine e alla natura modulare della nostra offerta, disponiamo di una solida gamma di soluzioni diversificate e adattabili alle numerose applicazioni del settore industriale in senso lato.”

Scania – Cometto: la collaborazione

Dopo aver utilizzato per molti anni i motori a combustione interna Scania nei suoi prodotti, quello presentato al Bauma è il primo SPMT con unità powerpack elettrica a far parte dell’offerta di Cometto, specialista all’interno del Gruppo Faymonville per lo sviluppo e la produzione di trasportatori modulari semoventi, moduli per carichi pesanti e trasportatori speciali per applicazioni industriali.

Scania sottolinea che l’SPMT completamente elettrico ha già un cliente. Dopo il Bauma ne verrà consegnato uno a Mammoet, la più grande società di sollevamento pesante del mondo.

Adrian Zingan, Product Manager di Cometto, afferma: “Da oltre 50 anni, Cometto è leader nel settore dei trasportatori semoventi, innovando continuamente per soddisfare le esigenze del trasporto specializzato. La nostra partnership di lunga data con Scania ha dimostrato la competenza, l’affidabilità e l’eccezionale assistenza globale grazie agli anni di lavoro con i loro motori diesel.Sebbene in passato abbiamo sviluppato con successo soluzioni elettriche e ibride per applicazioni speciali, abbiamo scelto Scania per i nostri SPMT standardizzati perché la loro soluzione completa si integra perfettamente con i nostri powerpack, garantendo prestazioni ed efficienza al top.”

In primo piano

Articoli correlati