Per la precisione, 63 volte Bruno e Scania prenderanno postazione nelle caserme dei Vigili del Fuoco. Tante quanti sono i gruppi elettrogeni da 230 kVA motorizzati Scania che saranno destinati ai vari posti di comando regionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Questa fornitura incrementerà i numeri delle Colonne Mobili Regionali nelle strutture modulari di pronto impiego. Le strutture, mobilitate efficacemente e rapidamente da mezzi e uomini a seconda delle tipologie di rischio ricorrenti sul territorio nazionale, forniranno l’energia adeguata per rispondere alle situazioni di emergenza, come terremoti, alluvioni o disastri ambientali di vario genere.

Scania e Bruno: una relazione cominciata nel 2019

Correva l’anno 2019 e, guarda caso, il palcoscenico era quello del Bauma Monaco. Bruno Generators annunciò in quella sede l’agognata omologazione Stage V. All’interno dell’involucro i 13 litri in arancione, da 450 kVA. In questo caso, la soluzione proposta da Bruno si è rivelata quella più adatta a rispondere alle esigenze di prestazioni, affidabilità e assistenza avanzate dal Ministero. I gruppi elettrogeni, basati sulla gamma Stage V Scania, saranno dotati di sistema scarrabile con rulli di scorrimento a scomparsa. Una soluzione ingegneristicamente avanzata che consente al gruppo elettrogeno di essere rapidamente carrato o scarrato in condizioni di pronto impiego e senza subire deformazioni. Nello specifico, il motore scelto è il DC09 320A, 5 cilindri 9 litri common rail, nella taratura da 250 kVA. La consegna dei gruppi elettrogeni ai Vigili del Fuoco è prevista tra la fine del 2022 e gli inizi del 2023, tempistica che sarà rispettata grazie alla produzione verticale Scania per la quale la maggior parte dei componenti è prodotta internamente.

Affidiamoci alle parole di Genua, Bruno Generators

«Già dalle prime fasi della progettazione, la Bruno Generators ha scelto Scania come partner ufficiale per questa gara di appalto che richiedeva motori conformi alla normativa Stage V», dichiara Gianluca Genua, Direttore Commerciale Italia di Bruno Generators. «Tutti i 63 gruppi elettrogeni offriranno importanti vantaggi sia in termini di consumo di carburante, sia dal punto di vista ambientale, rispettando nello specifico i livelli di emissioni della normativa antinquinamento dell’Unione Europea», conclude Genua.

E a quelle di Carri, Italscania

«Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di questa gara di primaria importanza a livello nazionale. Questo senza dubbio è il risultato di un’eccellente sinergia con Bruno Generators in termini di sviluppo e progettazione», afferma Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Italscania. «Scania rinnova l’impegno e il supporto al Corpo dei Vigili del Fuoco, fornendo una soluzione dai livelli di sicurezza e affidabilità senza eguali», conclude Carri.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Bergen Engines supporta il progetto di Forestal del Atlántico

Dal 1977, Forestal del Atlántico produce colle e resine nell’estuario di Ferrol lungo la costa atlantica della Spagna, fornendo prodotti essenziali all’industria del legno. Oggi l’azienda sta trasformando le sue operazioni, collaborando con Bergen Engines per raggiungere un’impronta di carbonio quas...