Scania sta lanciando un nuovo e-powertrain per la sua offerta di autobus elettrici a batteria, con quattro opzioni di potenza e un cambio integrato a due o quattro velocità. È stata aggiunta un’ulteriore opzione di batteria e un’interfaccia di ricarica nella parte posteriore dell’autobus accelererà l’assorbimento di potenza, sottolinea Scania, sottolineando che il nuovo componente è un dispositivo di azionamento compatto, costituito da motore elettrico, inverter, cambio e sistema di lubrificazione.

Scania ha recentemente rilevato l’attività di pacchi batteria per impieghi gravosi di Northvolt. In seguito alla decisione di interrompere la produzione completa di autobus in Europa adottata a metà del 2023, il gruppo ha lanciato un modello di autobus elettrico in partnership con Castrosua, un veicolo inizialmente destinato al mercato spagnolo. Tuttavia, tale telaio per autobus elettrico non è esclusivo di Castrosua: è progettato per essere adattabile e può essere utilizzato con altri allestitori, tra cui Irizar. Nel frattempo, lo Scania – Higer Fencer ha iniziato la commercializzazione in Germania e Austria.

Focus sul nuovo propulsore Scania per gli autobus elettrici

Il gruppo afferma che i clienti possono ora scegliere tra quattro diverse opzioni di potenza: 240 kW, 270 kW, 300 kW e 330 kW. C’è anche un cambio a due o quattro marce.

Scania sta inoltre introducendo un’opzione di pacco batterie a tre con 312 kWh di energia installata, nonché una seconda interfaccia di ricarica nella parte posteriore dei suoi autobus, che offre ai clienti la possibilità di specificare autonomamente o, con l’aiuto di Scania, di configurare gli autobus in base alle proprie esigenze specifiche. L’interfaccia posteriore è disponibile per una potenza di ricarica maggiore di 325 kW con un massimo di 500 A, rispetto ai 130 kW della posizione di ricarica anteriore attuale con un massimo di 200 A di potenza di ricarica, afferma Scania.

Ecco come Scania descrive il processo di funzionamento del suo nuovo gruppo propulsore elettrico per autobus: “Il motore trasforma l’energia elettrica immagazzinata nella batteria in energia meccanica, creando coppia, mentre l’inverter trasforma la tensione in corrente continua dalla batteria in corrente alternata trifase. Questa potenza convertita viene quindi immessa nella macchina elettrica, consentendole di controllare e regolare efficacemente sia la velocità che la coppia. C’è anche un singolo sistema di olio con due pompe dell’olio, che raffredda la macchina elettrica e lubrifica il cambio”.

Sappiamo che gli operatori di autobus affrontano l’effetto push-pull di rispondere alle normative sulle emissioni, mentre si sforzano di soddisfare le esigenze specifiche delle operazioni elettriche. Esigenze di potenza, flessibilità, tempo di ricarica, efficienza energetica e autonomia operativa sono alcuni dei fattori chiave”, afferma Anna Ställberg, responsabile di Urban Solutions per People Transport Solutions presso Scania Group. “Le nuove opzioni di e-machine, batteria e ricarica sono state sviluppate e vengono introdotte tenendo a mente le sfide dei nostri clienti e rispondono sia ai loro che ai nostri obiettivi di sostenibilità”.

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