Scania è uno dei maggiori produttori di veicoli industriali alimentati a biometano. Il corrente scenario, caratterizzato dal potenziamento dell’infrastruttura di rifornimento e da una maggiore offerta di biometano, ha generato un aumento della domanda, specialmente per i trattori a lungo raggio. Da oggi, Scania introduce nuove opzioni per i serbatoi (bioCng e bioLng) alla sua offerta che porteranno significativi miglioramenti all’autonomia. I trattori Scania con le nuove configurazioni sono stati svelati in anteprima esclusiva durante Transpotec Logitec, che si è svolta a Milano tra il 12 e il 15 maggio 2022. 

L’infrastruttura delle stazioni di rifornimento di biometano e metano liquefatto ha decisamente raggiunto una massa critica non solo in Europa. Ampliando l’assortimento dei serbatoi all’interno della propria offerta, Scania dimostra il suo impegno nello sviluppare soluzioni alimentate a carburanti da fonti rinnovabili. Nell’ottica di guidare il cambiamento verso un mondo dei trasporti sostenibile, infatti, i carburanti da fonti rinnovabili rappresentano per Scania una parte fondamentale della transizione. 

Questa tipologia di veicoli rappresenta per Scania anche un’importante pietra miliare per il raggiungimento degli obiettivi definiti dall’adesione all’iniziativa “Science Based Targets”, in cui il Grifone si impegna a ridurre del 20% le emissioni di CO2 dei propri prodotti in esercizio nel periodo compreso tra il 2015 e il 2025. 

Scania V8 Frost Edition

Scania Frost Edition al Transpotec

Il designer svedese di truck “Svempa” Bergendahl e il suo braccio destro Jan Richter hanno ideato una serie limitata Scania V8 ispirata allo Svempa show truck, “Frostfire”. Solamente un centinaio di esemplari saranno prodotti dai laboratori di Svempa a Stoccolma. 

Elementi stilistici spettacolari caratterizzano l’edizione “Frost” dedicata a tutti i clienti che desiderano aggiungere una nota preziosa di argento cangiante all’ambiente di lavoro quotidiano. 

L’edizione Frost è caratterizzata da una serie di esclusivi elementi stilistici interni ed esterni. Il risultato balza subito all’occhio: una grafica straordinaria, uno stile unico uniti ad un’impareggiabile efficienza energetica, esperienza di guida e prestazioni motore dei potentissimi V8 Scania. 

Scania Super vince il “Green Truck” 2022 

Per la sesta volta consecutiva, Scania ha vinto il premio “Green Truck 2022” grazie alla significativa efficienza ed economia dei consumi dimostrate con il Super. 

Il nuovo motore 13 litri Scania Super a 6 cilindri, introdotto a novembre 2021 e disponibile in quattro livelli di potenza conformi alla normativa Euro 6, ha concorso quest’anno al test organizzato dalle riviste specializzate tedesche “Trucker” e “VerkehrsRundschau”. 

Lo scopo del “Green Truck” è quello di identificare il veicolo industriale più performante, attraverso un monitoraggio rigoroso dei consumi di carburante e della velocità media. Su un tragitto-prova di 340 km, gli organizzatori quest’anno hanno stabilito per i mezzi in gara una massa complessiva di 40 tonnellate e una potenza massima di 500 CV. Le condizioni che possono influenzare i risultati, come il traffico e le condizioni meteorologiche, vengono compensate dall’utilizzo di un mezzo di riferimento. Inoltre, tutti i veicoli hanno la stessa marca di pneumatici, con la stessa usura e pressione. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati