OC16 alimentato a biogas. Scania sta mantenendo il ritmo dello sviluppo del gas per i suoi motori. I truck con il nome del produttore svedese in bella mostra, ma con gas nel serbatoio stanno trovando sempre di più il loro posto sulle strade. Lo slogan ricorrente è che i motori a gas possono funzionare praticamente come quelli diesel. Mentre la discussione a riguardo è ancora accesa, Scania ha deciso di impegnarsi comunque nello sviluppo del gas e un membro della famiglia, presentato quest’anno, è pronto a fare la sua parte.

scania oc16

Il punto di vista di Scania sull’uso del biogas

Secondo Scania il biogas è uno dei carburanti più sostenibili ed economici attualmente disponibili. È un combustibile che proviene da un mix di gas prodotto dalla decomposizione di sostanze organiche. Successivamente trasformate in liquami, fanghi di depurazione e residui alimentari.

Può fornire una riduzione fino al 90% delle emissioni di CO2, una migliore qualità dell’aria con minori emissioni di particolato e costi operativi inferiori rispetto alla controparte diesel. Per Scania, gli aspetti di sostenibilità del biogas sono considerevoli. Eppure in termini di reale efficienza la discussione sulla questione è ancora aperta. Non c’è ancora una risposta univoca.

SCANIA E IVECO: PRESA SALDA SUL GNL IN ITALIA

Il ruolo dell’OC16

Il motore V8 a biogas di Scania da 16 litri opererà nella produzione di energia. La potenza per uso continuo è di 320 kW mentre la potenza prime power è di 360 kW. Il motore può funzionare a 1.500 o 1.800 giri/min a seconda del mercato di destinazione.

Hans Petersson, Global Product Manager Power Generation di Scania Engines, ha dichiarato: «Questo nuovo motore a biogas è un ulteriore passo avanti. Sempre più clienti desiderano questo tipo di motore e fonti di energia rinnovabili. Stiamo assistendo ad un crescente interesse per questi motori in tutto il mondo, principalmente in Europa, in Brasile e in Russia».

Questo motore a biogas sarà particolarmente interessante in quelle aree industriali che hanno già a disposizione rifiuti urbani o agricoli. Infatti, partendo da quei rifiuti, saranno in grado di generare l’energia di cui hanno bisogno autonomamente e con una riduzione dei costi.

SCANIA E I 50 ANNI DEL “RE DELLA STRADA”

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati