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Scania 7 litri. Foto: Göran Wink 2017

Scania 7 litri, il 6 cilindri compatto è il nuovo entry level di Södertälje. Scania ha deciso di investire pesantemente sul rinnovamento e sull’ammodernamento del parco motoristico e nel giro di un mese ha sfoderato due assi dalla stessa manica.

IL PRIMO è IL 13 A GAS, VISTO ALL’ECOMONDO

Scania 7 litri, alias Dc07, alias…

Il secondo è proprio lo Scania 7 litri, anche se la cilindrata precisa è di 6,7 litri, che richiama subito alla mente il Qsb6.7 di Cummins, il sodale di questa creazione a quattro mani. Corsa e alesaggio coincidono (AxC 107×124 mm), la destinazione d’uso sarà invece urbana. I Dc07 equipaggeranno i veicoli da distribuzione del grifone. Una operazione che prosegue nella direzione delle politiche espansive di molti attori del comparto motoristico, quella cioè di potenziare le gamme a listino, pratica che non sempre può avvenire in solitaria. Il partner, in questo caso, accompagna da decenni Scania nello sviluppo di sistemi d’iniezione congiunti, ultimo l’Xpi, che pure ha abdicato su questa applicazione a favore di un meno performante Common rail Bosch. Resta da capire se la proprietà transitiva del 6,7 litri consentirà a Scania di spenderlo anche nelle applicazioni off-road. Verosimile che la transitività tra i due partner transoceanici rimanga confinata nel recinto truck. Un rivale illustre nell’agone della fascia camionistica che gravita intorno a 6,7 litri sarà il Nef di Fpt Industrial.

Scania 7 litri in pillole

Tre le potenze disponibili, al regime di 1.900 giri, 162 chilowatt con 1.000 Newtonmetro, intercettabili sulla scala a bassi regimi, cioè a 1.050 giri, caratteristica in comune con le altre due tarature. Si sale a 184 kW e 1.100 Nm e 206 kW e 1.200 Nm. La sovralimentazione è affidata alla geometria fissa, compatibile con le potenze e gli impieghi di questo motore, con la caccia agli NOx in mano al solo Scr. L’egr scompare, in linea con la piattaforma Stage V presentata al Bauma dello scorso anno.

Commenta così Anna Wingren, Assistant Chief Engineer, Scania R&D: «Nel complesso, abbiamo introdotto un centinaio di nuovi particolari, tra cui la campana del volano, che si sono resi necessari per adattare il motore alle interfacce con cui interagisce il sistema modulare Scania. La tecnologia a quattro valvole con aste e bilancieri è più che adeguata per i bassi regimi in questione».

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Scania 7 litri. Foto: Göran Wink 2017

Dice Henrik Eng…

Lasciamo la parola a Henrik Eng, Product Director, Urban, Scania Trucks: «Con questa nuova serie di motori ci apprestiamo ad ampliare considerevolmente la nostra offerta per i clienti che operano in ambito urbano. Caratteristiche quali il peso diminuito di ben 360 chili e la riduzione significativa del consumo di carburante, si sposano perfettamente con l’esigenza di trovare soluzioni di trasporto sostenibili, tipiche delle città in forte espansione. Tuttavia, nonostante il formato, non siamo scesi a compromessi per quanto riguarda le caratteristiche peculiari di Scania come prestazioni, robustezza ed efficienza».

 

Scania Dc07 e la cabina P

Nota conclusiva di sapore squisitamente camionistico. Con il 7 litri è possibile ordinare la cabina P con un tunnel motore ribassato di 95 millimetri, che aumenta lo spazio utile in cabina.

COSA SIGNIFICA QUELLA ‘P’? SCOPRITELO QUI…

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