Scania: prima mondiale per la gamma di veicoli industriali ibridi
La nuovissima e-machine GE281 opera in tandem con un motore Scania a combustione da 7 o 9 litri, offrendo opportunità uniche per la creazione di soluzioni di trasporto senza combustibili fossili per veicoli industriali pesanti
Scania, pioniera dal 2014 nell’offrire veicoli pesanti ibridi, sta introducendo veicoli elettrici ibridi (Hev) e veicoli elettrici ibridi plug-in (Phev) che possono essere dotati di diverse opzioni di propulsione tradizionale e di ricarica. Queste soluzioni sono in grado di soddisfare specifiche esigenze per applicazioni quali trasporti refrigerati, betoniere e distribuzione regionale. La nuovissima e-machine GE281 opera in tandem con un motore Scania a combustione da 7 o 9 litri, offrendo opportunità uniche per la creazione di soluzioni di trasporto senza combustibili fossili per veicoli industriali pesanti.
La nuova catena cinematica ibrida di Scania è stata sviluppata secondo la filosofia modulare dell’azienda. Questa nuova soluzione accoppia tra loro due motori elettrici combinandoli con l’ultima generazione del cambio Scania Opticruise (2020). È stato creato qualcosa di veramente unico: GE281, una e-machine con erogazione di potenza perfetta e con la possibilità di gestire fino a 36 tonnellate senza il supporto del motore a combustione. Ma c’è di più: poiché la e-machine sostiene sempre il motore a combustione, sia alla partenza che durante l’accelerazione, quest’ultimo può essere ridimensionato sia nella cilindrata che nella potenza. La soluzione ibrida garantisce un risparmio di carburante fino al 40% nelle operazioni urbane, rispetto ai propulsori tradizionali.
Scania pioniera di Hev e Phev
L’ultima generazione di veicoli ibridi Scania è disponibile come Hev e come Phev, in combinazione con cabine delle serie P, G e L. Gli autocarri possono essere autotelai oppure trattori stradali. Il motore a combustione della piattaforma da 7 litri è disponibile in tre potenze, così come il motore da 9 litri. Tutti i motori Scania Euro 6 possono essere alimentati con olio vegetale idrotrattato (Hvo), inoltre alcuni sono compatibili anche con biodiesel Fame.
Il GE281 di Scania offre 230 kW di potenza in continuo e 290 kW di picco, mentre la coppia massima è di 2.100 Nm. Ha sei marce avanti e nessuna frizione tradizionale, poiché un ingranaggio planetario si occupa di tale attività, fornendo cambi marcia senza interruzione della coppia. Questa soluzione fornisce inoltre un’eccellente guidabilità a basse velocità e la presa di forza può essere innestata con il veicolo in movimento, sia in modalità elettrica che con motore a combustione. Un altro importante miglioramento è la frenata rigenerativa, ora continua, importantissima considerando che la e-machine è la fonte frenante primaria in questi veicoli.
Integrando due motori elettrici con il cuore degli ultimi cambi Scania Opticruise in una configurazione modulare, Scania ha creato una e-machine veramente ingegnosa per i propri Hev e Phev. Unendo un motore a combustione interna da 7 o 9 litri con il GE281, Scania offre ai suoi clienti un’ampia autonomia con combustibili da fonti rinnovabili unitamente a 60 chilometri in modalità completamente elettrica, con zero emissioni dallo scarico e livelli di rumorosità inferiori a 72 dB. Ciò significa che applicazioni come ribaltabili urbani, betoniere e trasporti regionali refrigerati possono operare senza combustibili fossili nelle aree urbane, anche fino a 36 tonnellate.