Schaeffler e Siemens hanno firmato un memorandum d’intesa all’Hannover Messe nel quale si impegnano a far progredire l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore industrial, dando quindi un significativo contributo congiunto nel plasmare la produzione digitale del futuro. Le due aziende hanno dimostrato ancora una volta il successo della loro collaborazione con il “Siemens Industrial Copilot”, una soluzione di automazione industriale che utilizza l’intelligenza artificiale, attraverso un collegamento di una macchina di produzione di Schaeffler Special Machinery all’assistente AI. Questa soluzione rende il lavoro molto più efficiente per i collaboratori degli stabilimenti di produzione, in quanto possono essere generati codici di automazione complessi per la macchina utilizzando l’input del linguaggio naturale.

La digitalizzazione è uno dei temi chiave di Schaeffler,” afferma Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler. “L’utilizzo di soluzioni AI è decisivo per rendere i processi produttivi più innovativi, agili ed efficienti. Con Siemens, Schaeffler ha al suo fianco un partner industriale di livello per accelerare lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa in modo mirato e per creare valore aggiunto per i propri clienti.”

Siemens e Schaeffler sono pionieri nel percorso verso stabilimenti produttivi altamente automatizzati e digitali. Con ‘Siemens Industrial Copilot’ portiamo le capacità dell’intelligenza artificiale generativa negli stabilimenti Schaeffler,” aggiunge Cedrik Neike, Membro del Managing Board di Siemens e Ceo Digital Industries. “Insieme, stiamo mostrando come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la produzione, dalla generazione di codici macchina alla manutenzione basata sull’intelligenza artificiale. E questo è solo l’inizio.”

Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler, conclude: “Siamo ora all’inizio di un decennio di efficienza per Schaeffler. Il ‘Siemens Industrial Copilot’ dimostra che già oggi l’intelligenza artificiale può essere utilizzata nella produzione. Con il Copilot, forniamo ai nostri esperti in stabilimento uno strumento digitale innovativo, che semplifica il loro lavoro e aumenta significativamente la loro efficienza. Grazie alla collaborazione con Siemens, stiamo portando la produzione a un nuovo livello digitale”.

Leggi anche: Siemens Xcelerator: verso la transizione “gemella”

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.