Schaeffler per l’efficienza energetica
Schaeffler ha declinato il tema dell'efficienza energetica in ambito manifatturiero alla fiera della manutenzione di Dortmud, con il sistema Power-Adapt

Quando echeggia la parola efficienza da questi spalti, ci si aggancia alle frequenze dell’ottimizzazione del combustibile in camera e del rendimento termodinamico. Schaeffler ha nelle corde la declinazione dell’efficienza anche nell’ambito della manutenzione industriale. Lo hanno potuto toccare con mano i partecipanti alla fiera della manutenzione, che si conclude oggi, a Dortmund. La gamma completa di prodotti, servizi e soluzioni nei settori del monitoraggio energetico e delle condizioni, montaggio e lubrificazione.
Schaeffler e l’efficienza. Un legame che passa anche da Power-Adapt
Powertrain si è occupato di efficientamento anche raccontandovi di Veil, che recentemente ha collaborato anche con Bosch Rexroth.
Con la soluzione di monitoraggio energetico Power-Adapt, Schaeffler tiene sott’occhio il consumo energetico, compresa l’elettricità e altre fonti. Power-Adapt offre flessibilità di applicazione e, oltre ad essere utilizzato in nuove installazioni, può anche essere perfettamente integrato nei sistemi di gestione dell’energia esistenti o combinato con altre soluzioni come i sistemi di gestione degli impianti. Oltre a misurare il consumo di elettricità, gas e acqua, è possibile registrare tramite sensori anche variabili ambientali come temperatura, umidità e concentrazione di CO2. Monitorando i carichi di base e i valori di picco, Power-Adapt genera notifiche che consentono di reagire rapidamente a un consumo anomalo. Inoltre, il sistema aggrega i dati provenienti da diversi dispositivi per analizzare l’efficienza dei processi e dell’infrastruttura. Insomma, strumenti che contribuiscono alla normalizzazione dei consumi e a evitare picchi deleteri, in termini di emissione di CO2 e di aggravi dispendiosi, in una congiuntura di rialzo del prezzo del gas. Un esempio applicativo proviene dalla Smurfit Westrock, specializzata nella produzione di imballaggi in carta. La multinazionale, con sede globale a Dublino, ha installato Power-Adapt in 20 stabilimenti, per registrare e analizzare il consumo di energia. I risultati dichiarati del contributo di Schaeffler all’efficienza energetica nei plessi produttivi di Smurfit Westrock dichiarano la riduzione del 57% del consumo di elettricità al di fuori dell’orario di produzione. L’azienda sta pianificando di implementare Power-Adapt in altri sette stabilimenti in Francia nel prossimo futuro.
Insieme a Siemens per l’intelligenza artificiale
Un altro binomio che lega Schaeffler all’efficienza è quello con l’intelligenza artificiale, che la vede impegnata con Siemens. Anche in questo caso lo scenario è quello dell’automazione industriale. Trovate un approfondimento a questo link.