Nella provincia di Novara che Schaeffler Italia ha eletto a propria casa ha aperto i battenti il Center of Competence, un luogo dedicato alla formazione che va incasellarsi nel più ampio frame dello Schaeffler Technology Center (Stc).

F0rmazione a tutto tondo

Prodotti, progettazione, applicazioni, attività di service, diagnostica: sono tutti aspetti che verranno chiamati in causa dai corsi che si avvicenderanno in quel di Momo. Non vi dimorerà solo la teoria: sia sul tema manutentivo che sull’analisi dei danneggiamenti, alle lezioni di tipo teorico si affiancano esercitazioni di tipo pratico, condotte dai Field Service Engineer, fanno sapere dal distaccamento italiano di Schaeffler. I percorsi formativi, naturalmente, partendo da basi comuni, si differenziano in base al grado di competenza iniziale e alla funzione svolta in azienda dai partecipanti.

Un precedente: il “progetto università”

Del resto, quello dell’aggiornamento culturale e tecnico delle future leve in campo ingegneristico, è un pallino dell’azienda (che può contare sulla rete Schaeffler Global Technology Network, costituita da più di 1.340 ingegneri locali presso più di 135 sedi commerciali e oltre 25 Schaeffler Technology Center, da 1.000 esperti di settore e di prodotto e da 6.600 ingegneri di R&S.): all’interno del “Progetto Università”, nel 2016 sono stati formati, tramite interventi all’interno dei corsi di meccanica applicata alle macchine e costruzione di macchine, circa 1.000 studenti dei principali atenei italiani attivi in ambito tecnico.

Le tematiche dei corsi Schaeffler

Ecco, nel dettaglio, le tematiche su cui si incentrano i percorsi di formazione del Center of Competence, attingendo dalla nota diramata dall’azienda:

  • Prodotti Schaeffler (cuscinetti volventi, cuscinetti a strisciamento, supporti, sistemi lineari, azionamenti diretti, sistemi meccatronici);
  • Progettazione e dimensionamento dei sistemi di supporto, teoria di calcolo dei cuscinetti volventi;
  • Applicazioni dei prodotti Schaeffler, rotativi e lineari, nei differenti settori di mercato;
  • Prodotti Schaeffler nell’ambito della manutenzione e attività di service (montaggio e smontaggio, ricondizionamento, analisi delle vibrazioni);
  • Analisi dei danneggiamenti e delle loro cause, durata in esercizio.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...