Lo specialista norvegese della propulsione elettrica SeaDrive ha stretto una partnership con il fornitore di attrezzature tecnologiche marine Saim, attraverso un collocamento privato di azioni.

L’acquisizione delle azioni di Saim rappresenta l’acquisto di una quota del 6% in SeaDrive. Questa mossa strategica rafforza ulteriormente la partnership tra le due società, iniziata tre anni fa quando SeaDrive ha nominato Saim Marine suo distributore per il mercato marittimo italiano. 

L’azienda norvegese, che sviluppa trasmissioni integrate, è nota per il suo lavoro nei sistemi di propulsione marittima e nelle tecnologie rispettose dell’ambiente. SeaDrive afferma che la nuova partnership le consentirà di accedere a risorse e competenze aggiuntive, accelerando così lo sviluppo e l’implementazione delle sue tecnologie.

Siamo entusiasti di dare il benvenuto a questa partnership”, afferma Marco Donà, Cfo di Saim. “Questo investimento strategico si allinea perfettamente con la nostra visione di promuovere l’innovazione sostenibile nel settore marittimo. La competenza senza pari di SeaDrive e la comprovata esperienza nello sviluppo di sistemi di propulsione ecologici e altre soluzioni marittime rendono SeaDrive un partner ideale nella nostra missione di promuovere cambiamenti positivi nel settore”.

Ove Bratsberg, amministratore delegato di SeaDrive, aggiunge: “Prevediamo che questa partnership porterà numerosi vantaggi ad entrambe le società. Noi avremo accesso al know-how commerciale e al supporto finanziario di Saim, che faciliterà la diffusione della nostra tecnologia e supporterà la nostra forte strategia. Nel frattempo, Saim beneficerà delle competenze tecniche di SeaDrive e delle soluzioni innovative per rispondere alla crescente domanda di tecnologie marittime rispettose dell’ambiente”.

L’attuale management team di SeaDrive continuerà a guidare la società, mentre Saim avrà un posto nel consiglio di amministrazione.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.