Il diesel è morto, lunga vita al diesel! Anche sulle “piccole”. Mentre il futuro della motorizzazione privata, specialmente per quanto riguarda le basse cilindrate, è sempre più spesso e più rumorosamente rintracciato nelle trazioni alternative col contributi di motori elettrici (ibrido più che full electric), secondo una vulgata che presenta il futuro del diesel automotive come una primizia da relegare ai motori potenti e performanti, il gruppo Volkswagen mostra che la traiettoria non è poi così scontata. Seat, infatti, ha annunciato l’introduzione di due nuove varianti del Tdi da 1,6 litri: la versione da 95 cv con cambio Dsg 7 marce per Ibiza e la più potente da 115 cv abbinata al cambio manuale, per Ibiza e Arona.

Due nuovi motori diesel con piccole cilindrate

Con l’introduzione del 1.6 Tdi da 95 cavalli abbinato al cambio automatico Dsg a 7 rapporti, la Seat Ibiza di quinta generazione diventa una tra le poche berline del segmento B che vanta un’offerta completa sul cambio automatico, disponibile ora sia sui motori a benzina che diesel. Il motore vanta una potenza massima di 250 Nm tra 1.500 e 2.600 giri, con rapporto di compressione da 16,2. Per quanto riguarda il “millesei” da 115 cavalli per la Seat Arona (e disponibile anche sulla serie Fr dell’Ibiza), si tratta di un propulsore in grado di sviluppare la medesima coppia da 250 Nm in un più ampio range di giri (da 1.500 a 3.200). Tale motore viene abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e con l’obiettivo di proporre ai clienti un’offerta quanto più completa. Sarà disponibile per le versioni Style (a partire da 21.920 euro), Xcellence ed FR (con prezzi a partire da 23.920 euro per entrambe le versioni).

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...