Si è svolto lo scorso 30 aprile il webinar valevole a tutti gli effetti come seconda tappa del Mobility Innovation Tour, il ciclo di eventi promosso dalla Vte Public Relations e organizzato dalla rivista Autobus (qui il racconto della prima tappa, tenutasi una settimana prima).

‘Trasporto pubblico e fase due. Big data e innovazione per consentire la ripresa’ il titolo dell’incontro, incentrato sull’avvio della cosiddetta Fase due, che costringe operatori del tpl e industria a mettere in campo soluzioni innovative.

Qui il video integrale del webinar, moderato da Riccardo Schiavo.

La tecnologia per la ripartenza nella seconda tappa del Mobility Innovation Tour

L’argomento del binomio ‘trasporto pubblico in fase due’ e ‘big data’ è stato introdotto dal professor Paolo Beria del Politecnico di Milano. Francesco Golia di Moovit Italia ha delineato gli scenari della mobilità urbana visti dalla prospettiva dell’app leader nel settore, utilizzata da oltre 720 milioni di utenti nel mondo e fresca di lancio di proposte ad hoc per la ‘fase due’ del trasporto pubblico. Presente Filippo De Vita, head di Vodafone Analytics Italia, con un focus sul monitoraggio dei flussi per l’efficientamento delle reti di trasporto.

 

Uno sguardo al futuro

Quindi, spazio alle soluzioni innovative (e allo sguardo sul futuro) di due startup attive nel campo dell’innovazione al servizio del trasporto: Y.Share ha presentato una soluzione in grado di garantire il monitoraggio dell’utenza (e del rispetto delle misure anti-contagio) tramite l’analisi dei dati, mentre Busrapido ha focalizzato l’attenzione sulle nuove frontiere del tragitto casa – lavoro in autobus navetta. Infine, è stata presentata la soluzione Adas Mobileye e il suo contributo alla fase due.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati