Serie Syncro di Perkins, le novità per i trattori di media gamma
Con la presentazione dell’aggiornamento da 2,2 litri Stage V per le applicazioni agricole, la serie Syncro di Perkins ha definitivamente ‘scaldato i motori’. Disponibile in versione sovralimentata con (TA) o senza (T) aftercooler, sarà in produzione dalla metà del 2020. Dopo la graduale diffusione del 3,6 litri tra i sollevatori telescopici (per esempio, Manitou […]
Con la presentazione dell’aggiornamento da 2,2 litri Stage V per le applicazioni agricole, la serie Syncro di Perkins ha definitivamente ‘scaldato i motori’.
Disponibile in versione sovralimentata con (TA) o senza (T) aftercooler, sarà in produzione dalla metà del 2020. Dopo la graduale diffusione del 3,6 litri tra i sollevatori telescopici (per esempio, Manitou e Dieci), si sussurra dell’approdo imminente del top di gamma Syncro sotto i cofani di un trattore di media gamma.
LA ‘SORPRESA IBRIDA’ DI PERKINS AL BAUMA 2019
Fino a 55 kilowatt e 270 Nm
Più in dettaglio, il nuovo motore per trattori Perkins Syncro 2.2 eroga fino a 55 chilowatt e 270 Nm di coppia, mentre il motore Perkins Syncro 3.6 – presentato all’EIMA 2018 – è in grado di erogare 100 chilowatt e fino a 530 Nm di coppia. Entrambi i motori sono conformi alle norme UE Stage V e U.S. EPA Tier 4 e garantiscono curve di coppia ottimali per le attività agricole, un consumo ridotto di carburante, facilità di accesso per gli interventi di manutenzione e ‘upgrade’ sia in termini di rumorosità che di dimensioni del pacchetto.
«Il nuovo motore da 2.2 litri porta per la prima volta sul mercato dei trattori compatti tutti i vantaggi della gamma Perkins Syncro: eccezionale densità di potenza, robustezza, affidabilità, ingombro ridotto e prestazioni elevate», ha detto Andy Curtis, agricultural strategy director di Perkins.
IL NOSTRO RACCONTO, IN BREVE, DI AGRITECHNICA 2019
Serie Syncro di Perkins: ad hoc per i campi
I nuovi modelli da 2.2 e 3.6 litri sono stati progettati proprio per erogare un livello di potenza ottimale per i trattori di media gamma. «Ci siamo molto dedicati sia alla comprensione di ciò che è importante per gli agricoltori e per gli operatori, sia alla ricerca della migliore collaborazione con i produttori di attrezzature per soddisfare le loro esigenze», ha aggiunto Alex Eden, product marketing manager di Perkins Syncro. «Per esempio, per quanto riguarda il motore da 2.2 litri, sappiamo che i clienti sono particolarmente attenti alla capacità del trattore di sterzare in spazi ristretti all’interno di frutteti o vigneti. Anche le linee ottiche sono estremamente importanti, quindi ci siamo concentrati sulla parte di ‘imballaggio del motore, trovando spazio per il sistema di post-trattamento in modo da consentire agli operatori di accedere facilmente e utilizzare gli attrezzi del trattore con precisione».
Ad Agritechnica, Perkins ha presentato anche la gamma di motori da 9,3 e 18,1 litri che ben si adattano alla vasta gamma di applicazioni agricole in azienda.