Un service network di pronto intervento per i sistemi common rail

Liebherr ha deciso di sviluppare un nuovo service network per i sistemi common rail, una scelta che giunge in modo quasi naturale considerando il fatto che i sistemi common rail trovano “occupazione” in numerose applicazioni. Dai dispositivi mobili e stazionari alle macchine on-road e off-road, alle attrezzature minerarie e navali.

Tutto ciò significa che, a seconda delle prestazioni e delle condizioni operative, possono verificarsi guasti che possono causare tempi di fermo per la macchina o perdita di prestazioni. Inoltre, gli iniettori possono subire danni da additivi o impurità presenti nel carburante. Fino ad ora, l’opzione migliore per trovare una soluzione al problema è stata quella dello scambio dell’intero ensemble di componenti.

liebherr service network

Michal Przybylski, responsabile dell’assistenza clienti presso Liebherr Components, ha spiegato: «Un tipo di soluzione tutt’altro che ottimale in termini di risorse e ambiente. Pertanto, ci abbiamo riflettuto e abbiamo trovato una soluzione migliore per i nostri clienti. Un effetto positivo del nostro nuovo concetto sono i vantaggi in termini di costi della riparazione fino al 75% più bassi rispetto al prezzo del nuovo componente, poiché sono possibili anche riparazioni parziali. Inoltre, Liebherr offre la possibilità di sostituzione con un ricambio revisionato. Quando si considera la durata residua di una macchina, il fattore del costo gioca un ruolo importante. Con il nostro nuovo servizio siamo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione che corrisponde a questo valore residuo; prima in Germania e, in futuro, nel resto del mondo».

MAGNI E LIEBHERR

Il piano d’azione è: vicinanza al cliente

Il servizio sarà disponibile localmente in diversi paesi, in prossimità dei clienti. Per questo, Liebherr, partendo da Deggendorf, ha chiamato a raccolta i propri partner, come Steinmetz di Kürnach, vicino a Würzburg. Il concetto di Liebherr Diesel Service è quello di uno sforzo congiunto insieme a Steinmetz.

La riparazione dei sistemi modulari di iniezione del carburante pone requisiti specifici alle officine di riparazione interessate. Richiede una competenza specifica nella gestione dei componenti complessi, della tecnologia di collaudo e delle sale climatizzate per tutto l’anno con sistemi di filtraggio appropriati. Differenze di temperatura di soli 5 °C possono influire sui risultati della misurazione. Il servizio di raccolta di Steinmetz è inoltre un vantaggio che garantisce la raccolta di sistemi di iniezione difettosi per l’ispezione in un breve periodo di tempo.

Oltre ai partner diesel responsabili delle riparazioni e delle vendite di pezzi di ricambio, il service network di Liebherr comprende anche alcuni distributori. In quanto partner cooperativi di Liebherr Components a Deggendorf, in futuro fungeranno da rappresentanti indipendenti per la riparazione, lo scambio e i pezzi di ricambio per i sistemi di iniezione.

Ulteriore espansione del progetto

Una volta conclusosi l’iniziale progetto pilota, il service network per common rail verrà progressivamente allargato ad altri paesi.

Michal Przybylski ha dichiarato: «Il feedback del mercato è importante per sapere in che modo procedere. Ciò include il feedback e l’esperienza dei nostri clienti sul campo. I processi dovranno essere validati a fondo, poiché saranno fornite garanzie sui componenti per quelli sostituiti e le riparazioni effettuate».

LIEBHERR E SHANGHAI DIESEL

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.