Shell Eco-Marathon Europe: due squadre italiane in gara
Dal 28 giugno al 6 luglio, il team H2politO del Politecnico di Torino e il Team Zero C dell’Itis Leonardo da Vinci di Carpi sono scesi in pista nel circuito di Nogaro in Francia, dove si sono tenuti gli eventi della Shell Eco-Marathon: due sfide all’insegna della mobilità sostenibile
La Shell Eco-Marathon, storico progetto dedicato all’innovazione e alla mobilità sostenibile, torna a svolgersi in presenza con una nuova edizione che vede, dopo due anni, il ritorno della gara in pista. Agli eventi, che si sono svolti tra la fine di giugno e l’inizio di luglio presso il Circuito Paul Armagnac di Nogaro, in Francia, hanno partecipato due team italiani: il team H2politO del Politecnico di Torino e il Team Zero C dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci di Carpi.
Nella prima delle due date, dedicata ai veicoli della categoria Prototype – per veicoli leggeri e ultra-efficienti, spesso a tre ruote – i team hanno dovuto compiere 10 giri del circuito in un tempo massimo di 39 minuti, per una distanza totale di 16 km: a decretare il vincitore è un giudizio sulla sua creatività e sul know-how tecnico, oltre al minor consumo di carburante. La seconda competizione, invece, è stata dedicata alla categoria Urban Concept, che per la prima volta quest’anno ha visto coinvolti i veicoli con la guida autonoma.
“Shell Italia è orgogliosa di vedere tornare in pista la Shell Eco-Marathon, che si conferma nuovamente una bellissima occasione per lavorare con i ragazzi delle scuole superiori e delle università sullo sviluppo di soluzioni per il futuro della mobilità – ha commentato Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne di Shell Italia. – Siamo fieri della partecipazione dei ragazzi italiani, che anche dopo un periodo complesso come quello trascorso, non hanno mai perso la volontà di investire nel loro futuro e nel loro talento per imparare a innovare con determinazione e spirito di squadra.”
La Shell Eco-Marathon è la più importante competizione per l’innovazione nella mobilità e si svolge ogni anno in Europa, America e Asia e coinvolge studenti delle materie Stem provenienti dai tre continenti. La competizione avviene in un contesto in cui i leader di oggi e di domani, oltre a un vasto pubblico fortemente interessato alle tematiche energetiche, incoraggiano il dibattito su soluzioni sostenibili per affrontare la crescita del fabbisogno energetico mondiale. Scopo dell’iniziativa è di coinvolgere i cittadini europei su tematiche relative all’energia, un tema che Shell ha affrontato anche nella recente edizione di Autopromotec, e alla mobilità, ponendosi come fonte di ispirazione nel considerare soluzioni innovative.