Per il 17° anno consecutivo Shell Lubricants si riconferma leader globale nel mercato dei lubrificanti. È quanto emerge dalla 21ª edizione del report “Global Lubricants: Market Analysis and Assesment” di Kline & Company.

L’analisi tiene in considerazione tutti i principali mercati dei Paesi consumatori di lubrificanti, i segmenti di mercato, i tipi di prodotti e le formulazioni. Shell si posiziona al primo posto in tutte e tre le categorie di lubrificanti analizzate da Kline & Company: automotive consumer, automotive commerciale e industriale.

“Siamo entusiasti che Shell Lubricants abbia confermato ancora per un altro anno la posizione di primo fornitore globale di lubrificanti. Questo riflette la nostra attenzione nel fornire i prodotti più adatti ai nostri clienti consumer, commerciali e industriali, in chiave di efficienza e sostenibilità, e contribuendo inoltre alla strategia Shell Powering Progress”, commenta Roberto Paganuzzi, Presidente di Shell Italia Oil Products. “Con questo obiettivo, anche in Italia grazie alla nostra tecnologia e alle nostre competenze distintive, continuiamo a supportare i clienti e i settori industriali con le migliori soluzioni di lubrificazione di oggi e di domani.”

Secondo quanto riportato da Kline, Shell ha mantenuto la sua posizione di leader con una quota di mercato globale dell’11,6%. Analogamente all’anno precedente, le vendite si possono attribuire in modo quasi equo a 3 settori: automotive (35%), industria (33%) e veicoli commerciali (32%).

Shell ha confermato la sua leadership globale e il suo vantaggio competitivo attraverso continui investimenti in prodotti premium e differenziati, tra cui i lubrificanti Shell Helix per autovetture, Shell Advance per motocicli, Shell Rimula per autocarri e mezzi pesanti, e gli oli industriali Shell Tellus e Shell Gadus. 

Shell è inoltre stata tra le prime aziende a lanciare un portafoglio di lubrificanti specializzati per i veicoli ibridi e E-fluids nel 2019, che aiutano i veicoli elettrici a efficientare le proprie prestazioni. Inoltre, la gamma di applicazioni di queste soluzioni va ben oltre i veicoli elettrici. Nell’ambito di un’offerta integrata per i data center, Shell ha introdotto una gamma di fluidi di raffreddamento a immersione progettati per superare i limiti di prestazioni, efficienza e sostenibilità.

La divisione Lubricants svolge un ruolo fondamentale nel sostenere l’obiettivo di Shell di diventare un’azienda energetica a emissioni nette zero entro il 2050 e nell’aiutare i clienti a ridurre la loro impronta di carbonio. Shell Lubricants sta riducendo i rifiuti attraverso lo sviluppo di imballaggi sostenibili e soluzioni circolari, oltre a offrire opzioni più sostenibili attraverso la sua gamma di prodotti biodegradabili. 

In Italia, Shell Italia Oil Products vanta un impianto di produzione e commercializzazione di lubrificanti a Cisliano, vicino Milano, tra i più grandi impianti in Europa e oltre 35 product brand disponibili sul mercato italiano; un’ampia gamma di lubrificanti altamente performanti, ad alto contenuto tecnologico e a ridotto impatto di CO2 sviluppati per il settore automobilistico, industriale, marina e aviazione. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

EIMA, le nuove tecnologie MTA per il mondo agricolo

MTA presenta a EIMA International la sua nuova gamma di tecnologie di comunicazione wireless pensate per il mondo agricolo. Cuore della proposta sono le svariate tipologie di antenne, off-the-shelf e custom made, sviluppate e prodotte in Italia.