Siap (Gruppo Carraro) riparte. Col supporto di Friulia
Siap è una società del Gruppo Carraro (qui il nostro post sul ConExpo) specializzata nella produzione di ingranaggi, assali e trasmissioni che vengono utilizzati nei motori e nelle trasmissioni di trattori, camion e carrelli elevatori. Un mercato che a livello mondiale vale nel complesso più di 470 miliardi di dollari. L’azienda, partecipata dalla finanziaria regionale […]
Siap è una società del Gruppo Carraro (qui il nostro post sul ConExpo) specializzata nella produzione di ingranaggi, assali e trasmissioni che vengono utilizzati nei motori e nelle trasmissioni di trattori, camion e carrelli elevatori. Un mercato che a livello mondiale vale nel complesso più di 470 miliardi di dollari.
L’azienda, partecipata dalla finanziaria regionale Friulia, ha dovuto chiudere l’attività a partire dal 25 marzo scorso a causa dell’emergenza Covid-19. Per sostenere le spese relative al riavvio della produzione, avvenuto dal 20 aprile, Friulia ha deciso di concedere un finanziamento di 2 milioni di euro che verrà utilizzato principalmente a sostegno dei fornitori locali. Nonostante il fermo dei lavori delle ultime settimane, la maggior parte dei clienti ha confermato gli ordini che, al 10 aprile, ammontavano a circa 59 milioni di euro.
Lo stabilimento produttivo Siap di Maniago
Siap ha sede a Maniago (PN) dove è presente uno stabilimento produttivo all’avanguardia, con una superficie di circa 30.000 metri quadrati in fase di espansione.
La fabbrica è attualmente dotata di più di 240 fra strutture e macchinari e dal 2014 è presente un impianto di cogenerazione che copre il 25 percento del fabbisogno di energetico. Entro l’estate 2020 verrà installato un secondo impianto che prevede inoltre un innovativo sistema di raffrescamento degli ambienti di lavoro.
CARRARO HA APPROVATO IL BILANCIO
Il commento del presidente della Regione Friuli
L’attuale intervento di Friulia nel capitale di Siap risale al 2017, quando la finanziaria regionale aveva deciso di supportare lo sviluppo aziendale con un’operazione in equity del valore di 8 milioni di euro.
Un investimento che si è rivelato vincente, come dimostrano i dati sui ricavi di vendita in crescita dai 67,8 milioni di euro del 2017 ai 76,3 milioni di euro del 2019 (+12,5%), con una performance superiore anche a quella prevista dallo stesso business plan.
«L’azione di Friulia conferma quanto la sua attività di finanziamento e di supporto alle imprese sia importante per la nostra economia. In questo specifico caso è stato fondamentale dare fiducia a Siap, una realtà in crescita, competitiva e capace di incrementare i livelli occupazionali offrendo così sviluppo per la nostra regione, stabilità economica ai lavoratori, alle loro famiglie e ai fornitori locali», ha commentato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.