Il Sima di Parigi lanciato il guanto di sfida all’Eima e si prepara ad accogliere gli agricoltori francesi, e non solo. Sarà questo, infatti, l’ago della bilancia. Da un lato la risposta degli espositori, dall’altro quello degli addetti ai lavori, i coltivatori, spina dorsale delle economie al di qua e al di là delle Alpi.

Parigi e Bologna. Che premierà la sovrapposizione?

A Parigi riflettori accesi dal 6 al 10 novembre, a Bologna dal 9 al 13. Dopo avere dovuto rinunciare alla scadenza naturale, prevista nel 2021, la rassegna transalpina si accavallerà dunque per quattro giorni con quella italiana, che obbligherà di fatto i costruttori a fare una scelta. La componentistica, presumibilmente, rinnoverò la fiducia all’Eima, anche per la densità di attori nel distretto oleodinamico e meccatronico sulla Via Emilia. I costruttori di specializzati saranno probabilmente allineati, seppure il mercato francese della viticoltura costituisca un boccone prelibato. L’incognita riguarda i costruttori di trattori da campo aperto. Secondo i dati forniti dall’organizzazione francese, sotto l’egida di Axema, corrispondete a FederUnacoma, più del 70 percento della superficie espositiva del salone è prenotata. Saranno sicuramente della partita Amazone, Berthoud, Claas, Cnh Industrial, Dangreville, Groupe Hardi, Holmer, Horsh, Jeantil, John Deere, Krone, Kuhn, Lemken, Maschio Gaspardo, M-Xtend France, Manitou, Merlo, Rolland, Ropa, Samson, Sulky, Tecnoma e Weidemann. Altri nomi, come quelli di Agrowin, Bouchard, Gregoire Besson e Tym, sanno all’esordio sulla ribalta della Ville Lumiere.

Alla prova del Sima Tech

Spazio pr le nuove tecnologie e per l’agricoltura 2.0 al SimaI Tech. Questo nuovo spazio riunirà 135 espositori, di cui: 50 start- up che presenteranno le loro ultime soluzioni e novità all’interno del Villaggio delle Start-up. Uno spazio conviviale ed autentico trampolino di lancio per far emergere le giovani società in mezzo a quelle già strutturate e più grandi. Numerosi pitch per la presentazione di prodotti e tavole rotonde animeranno questo villaggio grazie ad uno spazio di confronto dedicato. Saranno 15 gli espositori nell’ambito del Villaggio della Robotica by Fira, che porrà  sotto i riflettori lo sviluppo della robotica in agricoltura attraverso un’offerta unica ed un ciclo di conferenze prospettiche, in partnership con Gofar.

Da segnalare che in quel periodo è previsto anche lo svolgimento di Ecomondo Key Energy, a Rimini, dall’8 all’11 novembre.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati