Non ce ne vogliano i concorrenti di Allison, il titolo echeggia una battuta quasi scontata. Inconfutabile è la seconda parte, relativa alla architettura e al layout del cambio americano. Abbiamo fatto il punto della situazione in Italia, e con chi avremmo potuto farlo, se non con Simone Pace, account manager & area sales manager? Pubblicheremo l’intervista sul numero di POWERTRAIN Marzo-Aprile. Per il momento, accontentatevi di uno stralcio.

Simone Pace, giovane e … capace

Nel 2022 intervistammo Sergio Camolese, allora direttore vendite Europa di Allison (attualmente a godersi la meritata pensione). Ricordiamo quell’intervista (che trovate QUI) con una battuta: «Per 1.600 veicoli potrei anche imparare a volare». Affidiamo alla seguenti precisazioni la sintesi dell’esternazione di Pace: «Allison è sinonimo di affidabilità senza compromessi. Gli automatizzati si travestono da automatici, conservando una frizione, della quale non possono superare i limiti».

Il ragionamento di Simone Pace è stato decisamente più lungimirante di una semplice boutade, sia chiaro, ed ha spaziato dalle prospettive riferite alle applicazioni mobili industriali, focalizzate sulle macchine da cava e cantiere, alle logiche commerciali. Queste ultime, in Italia, sono supportate da Ofira, che in piena pandemia ha celebrato i trent’anni di collaborazione con Allison (quest’anno cade dunque il 35o anniversario).

Alliso

Quindi, Simone Pace, che fare per diffondere il verbo di Allison?

«In un contesto in cui ci si prodiga a creare soluzioni alternative, Allison ambisce ad essere un punto fermo intorno al quale costruire tutto il resto, a prescindere da settore e dalle prestazioni richieste. La nostra tecnologia di propulsione è garanzia di affidabilità».

Anche nell’off-highway?

«Per noi rappresenta una nicchia. Ci indirizziamo verso lo sviluppo prodotto, in particolare con il cambio 4970 (denominato Terratran per alcune applicazioni extra europee), una soluzione a cavallo tra on- e off-highway».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuova gamma di kit di revisione per motori Perkins serie 2000 

“I motori Perkins sono costruiti per durare a lungo, offrendo prestazioni leader del settore, affidabilità, durata e valore”, ha affermato Richard Hemmings, direttore generale aftermarket Perkins. “I nostri nuovi kit di revisione per la serie Perkins 2000 consentono ai proprietari di attrezzature di...