Allison e quella marcia in più. E quella frizione in meno
Simone Pace è account manager e area sales manager Italia di Allison Transmission. Ci ha raccontato vite e "miracoli" di Alllson nel suo mercato di riferimento, coperto con il supporto di Ofira (nella foto di apertura Fausto Rebuffoni, ad di Ofira Italiana)
Non ce ne vogliano i concorrenti di Allison, il titolo echeggia una battuta quasi scontata. Inconfutabile è la seconda parte, relativa alla architettura e al layout del cambio americano. Abbiamo fatto il punto della situazione in Italia, e con chi avremmo potuto farlo, se non con Simone Pace, account manager & area sales manager? Pubblicheremo l’intervista sul numero di POWERTRAIN Marzo-Aprile. Per il momento, accontentatevi di uno stralcio.
Simone Pace, giovane e … capace
Nel 2022 intervistammo Sergio Camolese, allora direttore vendite Europa di Allison (attualmente a godersi la meritata pensione). Ricordiamo quell’intervista (che trovate QUI) con una battuta: «Per 1.600 veicoli potrei anche imparare a volare». Affidiamo alla seguenti precisazioni la sintesi dell’esternazione di Pace: «Allison è sinonimo di affidabilità senza compromessi. Gli automatizzati si travestono da automatici, conservando una frizione, della quale non possono superare i limiti».
Il ragionamento di Simone Pace è stato decisamente più lungimirante di una semplice boutade, sia chiaro, ed ha spaziato dalle prospettive riferite alle applicazioni mobili industriali, focalizzate sulle macchine da cava e cantiere, alle logiche commerciali. Queste ultime, in Italia, sono supportate da Ofira, che in piena pandemia ha celebrato i trent’anni di collaborazione con Allison (quest’anno cade dunque il 35o anniversario).
Quindi, Simone Pace, che fare per diffondere il verbo di Allison?
«In un contesto in cui ci si prodiga a creare soluzioni alternative, Allison ambisce ad essere un punto fermo intorno al quale costruire tutto il resto, a prescindere da settore e dalle prestazioni richieste. La nostra tecnologia di propulsione è garanzia di affidabilità».
Anche nell’off-highway?
«Per noi rappresenta una nicchia. Ci indirizziamo verso lo sviluppo prodotto, in particolare con il cambio 4970 (denominato Terratran per alcune applicazioni extra europee), una soluzione a cavallo tra on- e off-highway».