Simplifhy ha sostenuto il team globale di Bloom Energy per l’installazione di una fuel cell a ossido solido a 1MW di potenza presso lo stabilimento e headquarter della Ferrari a Maranello.

Lo scopo del lavoro è stato l’inquadramento normativo e procedurale della connessione alla rete elettrica nazionale, gli aspetti relativi alla sicurezza, l’interconnessione con i sistemi di fabbrica esistente (ad esempio IT) e, in generale, nelle relazioni con il cliente per la fornitura e installazione del prodotto.

La collaborazione con la Ferrari segna l’ingresso di Bloom Energy in Europa e in Italia ed è il primo passaggio verso progetti potenzialmente più significativi tra le due società e nel mercato.

L’accordo tra Simplifhy e Bloom Energy

Bloom Energy ha siglato un contratto di ingegneria con Simplifhy, il primo solution provider italiano specializzato in tecnologie legate all’idrogeno. Lo scopo del contratto, ora in esecuzione, è consentire a Bloom Energy di dare supporto locale ai clienti italiani per gli aspetti di autorizzazioni, installazione e messa in servizio della piattaforma di fuel cell, con una specificità agli aspetti elettrici, di sicurezza, di interconnessione con i sistemi di fabbrica esistenti.

La tecnologia di Bloom Energy è una soluzione di fuel cell a ossido solido largamente utilizzata, in grado di produrre energia senza combustione e ad altissima efficienza da gas naturale, idrogeno biogas o una miscela di questi.

L’obiettivo comune della cooperazione è rendere reale la prima applicazione funzionante in Italia, procedendo nel definire una collaborazione di lungo periodo per nuove installazioni in Italia e sostenere la decarbonizzazione attraverso l’uso di fuel cell ad alta efficienza, o persino utilizzando fonti rinnovabili come l’idrogeno, il biogas o un mix di questi combustibili.

Siamo felici di lavorare con Simplifhy, la loro conoscenza delle problematiche nazionali ci sta aiutando a consegnare velocemente soluzioni che aiutino i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di produzione di energia in modo resiliente, prevedibile e sostenibile”, afferma  Danilo Serioli, Country Lead Italy di Bloom Energy.

Siamo il primo fornitore di soluzioni in Italia totalmente focalizzato a costruire soluzioni di decarbonizzazione basate su tecnologie dell’idrogeno. Bloom Energy condivide la nostra visione di contribuire alla fornitura di soluzioni per un mondo decarbonizzato. Le grandi applicazioni richiedono sempre una esperienza locale e la capacità di guardare all’applicazione specifica, anche in una soluzione come quella di Bloom Energy, molto modulare e di facile installazione” conclude Sergio Torriani, Ceo di Simplifhy.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati