Simplifhy è stata scelta dalla Fondazione Its Green per partecipare attivamente alla progettazione didattica, docenza e accoglienza degli iscritti al corso di specializzazione tecnica post diploma dedicato alla mobilità sostenibile.

La Fondazione Its Green è l’Istituto tecnologico superiore che sviluppa dei percorsi di studio biennali, alternativi all’Università, focalizzati sui settori dell’energia, dell’ambiente e dell’edilizia sostenibile.

Nello specifico, attraverso i molteplici corsi di specializzazione post diploma, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, la Fondazione Its Green consente ai giovani diplomati di diventare delle figure altamente specializzate, i tecnici superiori, in grado di andare ad occupare ruoli strategici nel settore dell’energia e dell’ambiente.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione, Simplifhy ha potuto contribuire alla stesura del programma didattico, ospitare tirocini formativi in ambienti altamente tecnologici e fare docenza nell’ambito della mobilità ad idrogeno.

Siamo orgogliosi che Simplifhy sia stata scelta per partecipare ai percorsi formativi. In questo modo potremo formare giovani altamente qualificati nel settore delle energie sostenibili e creare tecnici in grado di gestire le diverse fasi del processo di decarbonizzazione, attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno verde come vettore energetico e come carburante alternativo”, commenta Sergio Torriani, Ceo di Simplifhy.

I corsi di Its Green sono strutturati secondo il metodo “learning by doing”; prevedono un coinvolgimento attivo nell’apprendimento, affiancando lezioni frontali in aula a progetti concreti con esperienze dirette sul campo.

Per questo motivo, Simplifhy ha ospitato gli allievi del corso di mobilità sostenibile per delle visite presso il proprio laboratorio aziendale e prossimamente offrirà anche la possibilità di svolgere 900 ore di stage formativo presso la propria sede.

La collaborazione ha previsto, inoltre, la partecipazione di Simplifhy a un Laboratorio di Attualità organizzato dalla Fondazione e dedicato alla transizione energetica. Si tratta di un’occasione nella quale tutti gli studenti di Its Green incontrano esperti di argomenti sui quali si studia, ci si confronta e si dibatte nel mondo del lavoro.

L’importante ruolo di Simplifhy è stato quello di approfondire il tema dell’idrogeno verde, come motore di conversione tecnologica e industriale.

Lo scopo di Its Green è la formazione tecnico/tecnologica degli studenti che, con noi, avviano la loro trasformazione da studenti a giovani lavoratori. Sono molto contenta quando incontriamo aziende e imprenditori che, proprio come sta facendo Simplifhy, investono il loro tempo insieme a noi per progettare nuovi corsi, fare docenza e affiancare i nostri giovani nei loro tirocini che hanno un ruolo fondamentale per la scelta del lavoro e, alla fine, per trovare la proprio strada nel mondo del lavoro” afferma Marina Perego, Direttrice di Its Green.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News