Simplifhy è un solution provider italiano che opera nella decarbonizzazione del settore attraverso l’utilizzo di tecnologie basate sull’idrogeno come vettore energetico e come combustibile alternativo.

L’idrogeno è un fattore chiave nel processo di transizione energetica, essendo privo sia di carbonio che di emissioni inquinanti se prodotto da fonti rinnovabili attraverso l’elettrolisi, il processo che permette di scomporre le molecole d’acqua attraverso un elettrolizzatore in grado di separare l’ossigeno dall’idrogeno.

Simplifhy è un’azienda nata nel 2020 ma vanta un importante know-how, essendo composta da un team di persone con competenze consolidate e pluriennale esperienza nel campo dell’energia e dell’idrogeno”, spiega Sergio Torriani, amministratore delegato dell’azienda.

Simplifhy: idrogeno “su misura” 

Simplifhy realizza progetti su misura per ogni realtà, pensati per soddisfare le specifiche esigenze del cliente.

La nostra mission è semplificare l’approccio all’implementazione di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno, da qui la scelta del nome Simplifhy”, spiega Torriani. “Ci proponiamo come interlocutore unico durante la progettazione e lo studio di fattibilità, l’ingegnerizzazione e l’esecuzione di progetti (anche autorizzativi e burocratici), il trasporto dell’idrogeno, l’installazione e la manutenzione degli impianti”.

Tra i servizi offerti c’è anche il supporto alle imprese estere che vogliano creare soluzioni per la produzione e l’utilizzo di idrogeno sul territorio italiano e la specializzazione su bandi nazionali ed europei per il finanziamento e la realizzazione di progetti innovativi per la decarbonizzazione con tecnologie basate sull’uso di idrogeno.

Simplifhy opera in diversi settori: mobilità e trasporti; industria e acciaieria; trattamento dei rifiuti e trattamento delle acque; ceramica; vetreria; la logistica; ospedali; accumulo di energia in siti remoti e in agricoltura.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati