Sira si trova nel suburbio di Bologna, a Rastignano, Sitcar a Formigine, tra Modena e Sassuolo. Sira si muove nell’automazione, tra stampi per l’automotive, radiatori per il riscaldamento e servizi di ingegneria. Sitcar dal 1978 allestisce minibus, scuolabus e non solo, essendosi specializzata nei veicoli per il trasporto passeggeri.

Sira ha acquisito Sitcar. Nuova linfa per gli autobus Made in Italy

Con un fatturato di 151 milioni in euro, in incremento del 30% rispetto all’esercizio precedente – l’Ebitda oltre i 14 milioni di euro, in crescita del 44% – e un primo semestre 2023 che conferma il trend positivo di crescita, (pari a circa il 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), Sira Industrie ha formalizzato nel corso dell’assemblea di approvazione del bilancio dello scorso 7 luglio l’acquisizione di Sitcar, storica azienda della Motor Valley (a proposito di Bologna e di Motor Valley, vi ricordate Mechinno?), della quale entrambe le aziende fanno parte per diritto sancito dalla mattina geografica e dalle competenze e nemiche di quel territorio.

Nel corso della propria storia, Sitcar ha fornito veicoli per ogni esigenza di mobilità in tutto il territorio nazionale dove, ancora oggi, detiene un parco circolante di oltre 2.000 automezzi.

Sitcar volta pagina, e cestina le emissioni clima-alteranti

L’operazione segna un nuovo capitolo nella strategia di espansione del gruppo bolognese guidato dall’imprenditore Valerio Gruppioni e si propone di riportare il marchio Sitcar ai vertici del mercato di riferimento in un particolare momento storico di transizione del settore, dai veicoli tradizionali a quelli a emissioni zero.

Il piano industriale di rilancio di Sitcar prevede il trasferimento della produzione presso la sede centrale del gruppo Sira Industrie, a Pianoro, nel Bolognese, con una gamma di prodotti completamente rinnovata e orientata alle nuove trazioni green.

Sira Sitcar
Un Sitcar su base Iveco

Un team interamente rinnovato, composto da tecnici altamente specializzati nella progettazione e costruzione di autobus è già all’opera, con l’obiettivo di mettere a punto i nuovi modelli, alcuni dei quali saranno presentati già nell’autunno 2023.

La Newco Sitcar Mobility Vehicles impiegherà a regime 60 addetti, con una previsione di fatturato di ottanta milioni di euro, oltre all’indotto. I programmi di medio periodo prevedono l’espansione del marchio e dei prodotti Sitcar Mobility Vehicles anche in chiave export, sia nel bacino europeo che extra europeo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...