Navigazione ecosostenibile, con bassi consumi e ridotto impatto ambientale. C’è il sistema Siship EcoProp di Siemens a bordo della nuova categoria di Expedition yacht di Benetti, e in particolare a bordo del B.YOND 37M che garantisce, grazie all’architettura propulsiva e-Mode sviluppata per il cantiere, autonomie da da 5.000 a 10.000 miglia, a seconda del modo di navigazione prescelto.

Siship EcoProp
Lo yacht B.YOND 37M di Benetti, equipaggiato con sistema Siemens Siship EcoProp

Nato nel 2008, il sistema di propulsione Siship EcoProp può contare su inverter, motore e generatore di Siemens, sviluppati per condizioni ambientali molto difficili nell’industria automobilistica.

In base ai diversi tipi di macchine e alle diverse configurazioni di azionamento, il sistema Siship EcoProp può supportare applicazioni con tensioni bus intermedie da circa 450 VDC fino a 750 VDC.

ACCUMULO DI ENERGIA, SIEMENS E AES ‘PARTORISCONO’ FLUENCE

Siship EcoProp: massima efficienza per motori e generatori

I motori sincroni a magneti permanenti raffreddati a liquido possono funzionare sia come motore che come generatore, collegati elettricamente a un inverter. Una tecnologia che garantisce la massima efficienza per motori e generatori.

Il sistema viene generalmente costruito come sistema di propulsione ausiliaria ed è quindi in grado di funzionare anche come sistema generatore di alberi per coprire i carichi richiesti dalla nave.

I motori e generatori sono accoppiati tramite inverter al DC Link; allo stesso DC Link sono collegati la batteria agli ioni di litio, i diesel genset e l’alimentatore per il quadro generale.

I PROPULSORI IN FIBRA DI CARBONIO AZIMUT|BENETTI

La soluzione E-Mode per il Gruppo Azimut|Benetti

E-Mode è un sistema plug-in, basato sulla tecnologia Siship EcoProp, studiato appositamente da Siemens per il Gruppo Azimut|Benetti che ha lo scopo di facilitare l’integrazione di architetture propulsive standarde di fornire un sistema innovativo che, in caso di necessità, può essere gestito come un impianto elettrico tradizionale.

Il sistema di propulsione elettrica può essere completamente scollegato in caso di guasto. Il sistema è opportunamente dimensionato per garantire un’efficiente propulsione e per fornire servizi a bordo durante la notte o quando è richiesto il massimo comfort a bordo. È dotato di una batteria ma è possibile aggiungerne di supplementari per soddisfare le richieste del cliente.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.