Skf presenta Rickard Gustafson. E i cuscinetti…
Skf ha individuato in Rickard Gustafson l'uomo a cui affidare le chiavi dell'azienda. Si parla anche di cuscinetti obliqui e di rilevatore a ultrasuoni per la lubrificazione
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, e il Consiglio di Amministrazione di Skf ha scelto Rickard Gustafson quale condottiero. Svedese, con un Master of Science presso l’Institute of Technology dell’Università di Linköping, Rickard Gustafson assume il ruolo di Presidente e Amministratore delegato in sostituzione di Alrik Danielson. Attualmente ricopre le medesime cariche al vertice del Gruppo Sas. Nel suo passato, anche diversi ruoli all’interno di General electric.
Skf e Rickard Gustafson. E che dire del prodotto? Cominciamo dai cuscinetti obliqui
Anzi, cuscinetti obliqui a una corona di sfere per uso in applicazioni come compressori e pompe a vite, a voler essere pignoli. Secondo gli specialisti di Götebörg, questi cuscinetti possono aumentare la densità di potenza e migliorare le performance della macchina e l’affidabilità, consentendo velocità maggiori con attrito ridotto, e, nello stesso tempo, offrendo costi competitivi e servizio e affidabilità globali.
E il rilevatore a ultrasuoni per la lubrificazione
A proposito di cuscinetti c’è un aspetto che investe anche le macchine mobili. La lubrificazione, anche delle macchine rotanti e dei cuscinetti, è la conditio sine qua non tanto per l’automazione industriale che per le macchine operatrici. Ci dicono alla Skf che l’Ultrasound Lubrication Checker si collega alle pistole per grasso e aiuta i tecnici a erogare la corretta quantità di lubrificante ai cuscinetti. Questo dispositivo a ultrasuoni monitora il suono del lubrificante che riempie il cuscinetto attraverso un sensore e rende la rilubrificazione più precisa ed efficiente. Questo può contribuire a prolungare la durata di esercizio dei cuscinetti.
A seguire le indicazioni di Skf per il rilevatore. “Progettato per gli addetti alla manutenzione, il Tlgu 10 utilizza una tecnologia a ultrasuoni per migliorare la rilubrificazione manuale. Eliminando i problemi associati alla lubrificazione eccessiva o insufficiente, può contribuire a prolungare la durata di esercizio dei cuscinetti. Questo dispositivo è consigliato per varie applicazioni dei cuscinetti, tra cui motori elettrici, pompe, ventilatori, compressori e trasportatori”.