Il nuovo Scania DI13 da 13 litri per la propulsione e le applicazioni ausiliare di bordo è il più avanzato di Scania e alza l’asticella in termini di prestazioni e affidabilità. Frutto della generazione Super, migliora fino all’8% i consumi e risponde a severi requisiti di sicurezza e sostenibilità.

In occasione della fiera Internazionale dell’industria marittima SMM, in programma dal 3 al 6 settembre 2024 ad Amburgo, Scania presenta al pubblico il nuovo motore marino da 13 litri, dimostrando un’affidabilità senza precedenti e un miglioramento delle prestazioni per una significativa riduzione delle emissioni climalteranti.

Questo è il nostro motore marino più avanzato ad oggi e contribuisce a migliorare l’economia operativa e la sostenibilità in mare. Vogliamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti attraverso soluzioni all’avanguardia per efficienza e prestazioni in tutte le operazioni che richiedono molta potenza”, afferma Fredrik Järild, responsabile delle vendite di Power Solutions.

Il nuovo Scania DI13 da 13 litri riduce notevolmente le emissioni di CO2 e rappresenta la soluzione più efficiente nel portafoglio del Grifone per il segmento marino, in virtù di un miglioramento fino all’8% dei consumi rispetto alla generazione attuale a parità di potenza. Ciò si traduce in un risparmio potenziale fino a 6,7 litri di gasolio per ora di funzionamento a pieno carico. Un miglioramento sostanziale, derivante dall’introduzione dello Scania Super che, grazie al sistema modulare distintivo di Scania, ha efficientato il portafoglio in svariate applicazioni. Infatti, il Super ha ricevuto i massimi riconoscimenti da parte organi di stampa internazionali, tra cui il premio “Green Truck” e “Diesel of the Year” nel 2023.

La solida esperienza di Scania nel settore marino e la stretta collaborazione con diversi stakeholders hanno portato ad un’ampia gamma di soluzioni dedicate alle applicazioni marine che sono già pronte per rispondere alle esigenze di sostenibilità dettate dalla transizione energetica. “Dopo il successo dell’introduzione della nuova piattaforma per camion, autobus e applicazioni industriali, è giunto il momento di espandere la nostra offerta al settore marino”, afferma Järild.

Il motore ha una maggiore potenza massima e una maggiore capacità di affrontare carichi pesanti, ma è anche predisposto per impieghi leggeri, medi o ibridi. Infatti, è predisposto per potenze di 257-772 kW (350-1050 CV) e ha una gamma ausiliaria di 301-553 kW da declinare in base alle classi di servizio, agli standard di emissione e alla velocità nominale. Il nuovo motore è così adatto a un’ampia gamma di applicazioni, compresa la possibilità di un downsizing da alternative di taglia superiore. Inoltre, è conforme agli attuali standard di emissione IMO Tier III ed è compatibile con carburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il biodiesel.

In primo piano

Articoli correlati

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...